Predazzo, Leggi in Tandem – un autunno di fiabe con la bilioteca

Da il 17 novembre 2011

%name Predazzo, Leggi in Tandem – un autunno di fiabe con la biliotecaLe proposte autunnali della biblioteca di Predazzo per bambini e ragazzi

 Leggi in Tandem: volata a due nel mondo della fantasia è un concorso dedicato a tutti i piccoli lettori fino ai sette anni che insieme ad un “grande“  (mamma, papà, nonni, fratelli, zii o …semplici amici !!!)  si impegnano a leggere almeno 5 fiabe tra quelle disponibili presso la biblioteca di Predazzo e a rispondere alle domande riportate sulla scheda di partecipazione.

Il termine ultimo per la consegna delle schede è mercoledì 14 dicembre 2011 mentre l’appuntamento per la Festa dei piccoli lettori, con fiabe animate “ricchi premi e cotillons” è fissato per sabato 17 dicembre alle ore 17 presso la sala interrata della biblioteca di Predazzo.

Venerdì 2 e 9 dicembre sempre alle 17 presso la sala della biblioteca sono in programma per tutti i bambini delle letture animate di fiabe con  il gruppo teatrale Arjuna.

Quest’anno la biblioteca di Predazzo ha scelto infatti di proporre ai propri piccoli lettori un viaggio nel mondo delle fiabe perché, come ci dice Bettelheim, nulla è in grado di arricchire e di divertire sia i bambini che gli adulti quanto la fiaba popolare.

Quel “C’era una volta” introduce il lettore in una dimensione fantastica, stimolando l’immaginazione a compiere un salto in un altro tempo e in un altro spazio.

Le fiabe sono metafora della vita e della crescita dell’uomo.  Esse, più di qualsiasi altro racconto moderno, dicono al bambino che una lotta contro le gravi difficoltà della vita è inevitabile, è una parte intrinseca dell’esistenza umana, e che soltanto chi non si ritrae intimorito ma affronta risolutamente le avversità inaspettate e inevitabili può superare tutti gli ostacoli e alla fine uscire vittorioso.

La narrazione di una fiaba possiede poi una caratteristica intrinseca: non sopporta la lontananza, adulto e bambino devono stare vicini, sentirsi e ascoltarsi, coltivare e rafforzare il loro piacere di stare insieme.

            La partecipazione è gratuita, basta rivolgersi alla biblioteca di Predazzo in via Degasperi 12, tel. 0462/501830

                    Per maggiori informazioni:   [  ] Contattare la biblioteca di Predazzo tel. 0462/501830

Questo articolo è già stato letto 6293 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi