Predazzo, presentazione libro “Alpi regione d’Europa” con gli autori Marcella Morandini e Sergio Reolon

Da il 17 agosto 2010
Sabato 21 agosto presenteremo il libro a Predazzo! Appuntamento alle 18 presso l’Aula Magna del Municipio. Seguirà goloso aperitivo. Vi aspettiamo numerosi!
Aula Magna del Municipio, ore 18.00
IL LIBRO
È davvero inarrestabile il franare a valle della montagna abitata? Oggi il futuro abitato delle Alpi è fortemente a rischio. La posta in gioco è questa ed è drammaticamente urgente.
Alpi regione d’Europa – da realtà geografica a sistema politico parte da questa domanda conducendo il lettore attraverso cause e concause del declino delle Alpi in senso economico, politico, culturale per arrivare a formulare una proposta concreta per invertire la situazione di marginalità politica e istituzionale con il pieno riconoscimento della funzione sociale, economica e ambientale dei territori alpini.
Marcella Morandini  - Sergio Reolon
ALPI REGIONE D’EUROPA – da  realtà  geografica a sistema politico
Marsilio Editore, 2010
Un ambizioso progetto per fare delle Alpi un laboratorio politico, sociale ed economico per l’Europa intera.
Un appello alle istituzioni democratiche per nuove riflessioni guidate dall’intelligenza critica, dal coraggio, dalla creatività.
Un percorso complesso che richiede a tutti di muoversi con urgenza su terreni nuovi, per riportare le Alpi ad essere protagoniste del proprio futuro, forti di una politica che metta al centro la vita quotidiana di questa straordinaria regione nel cuore d’Europa.

IL LIBRO
È davvero inarrestabile il franare a valle della montagna abitata? Oggi il futuro abitato delle Alpi è fortemente a rischio. La posta in gioco è questa ed è drammaticamente urgente. Alpi regione d’Europa – da realtà geografica a sistema politico parte da questa domanda conducendo il lettore attraverso cause e concause del declino delle Alpi in senso economico, politico, culturale per arrivare a formulare una proposta concreta per invertire la situazione di marginalità politica e istituzionale con il pieno riconoscimento della funzione sociale, economica e ambientale dei territori alpini.
Marcella Morandini  - Sergio ReolonALPI REGIONE D’EUROPA – da  realtà  geografica a sistema politicoMarsilio Editore, 2010
Un ambizioso progetto per fare delle Alpi un laboratorio politico, sociale ed economico per l’Europa intera.Un appello alle istituzioni democratiche per nuove riflessioni guidate dall’intelligenza critica, dal coraggio, dalla creatività.Un percorso complesso che richiede a tutti di muoversi con urgenza su terreni nuovi, per riportare le Alpi ad essere protagoniste del proprio futuro, forti di una politica che metta al centro la vita quotidiana di questa straordinaria regione nel cuore d’Europa.

GLI AUTORI

%name Predazzo, presentazione libro Alpi regione dEuropa con gli autori Marcella Morandini e  Sergio Reolon
Marcella Morandini è funzionario del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi (Innsbruck/Bolzano). È responsabile di vari progetti di attuazione della Convenzione delle Alpi sul territorio e si occupa, inoltre, del Sistema di Osservazione e Informazione delle Alpi (SOIA) e di cooperazione territoriale europea. Nata a Trento nel 1978, è cresciuta in Val di Fiemme. Laureata in Lettere a indirizzo Geografico presso l’Università degli Studi di Verona si è specializzata in Sistemi d’Informazione Territoriale alla Paris-Lodron Universität di Salisburgo. Già collaboratrice della delegazione italiana presso la Convenzione delle Alpi e direttore dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige (Bolzano), ha gestito numerosi progetti di cooperazione territoriale e ha collaborato a diverse pubblicazioni sulla Convenzione delle Alpi. 

%name Predazzo, presentazione libro Alpi regione dEuropa con gli autori Marcella Morandini e  Sergio Reolon

Sergio Reolon è nato a Caracas nel 1951. Presidente della Provincia di Belluno dal 2004 al 2009, tra il 1990 e il 2002 ha ricoperto l’incarico di Assessore e Vice-presidente, e nel 1980 e nel 1985 quella di Consigliere provinciale. Si occupa da anni dei temi dello sviluppo delle aree montane, impegnandosi per il riconoscimento delle specificità della montagna e per avere risposte adeguate nelle agende politiche e di programmazione a tutti i livelli istituzionali, locali, regionali e nazionali. Appassionato alla problematica della tutela delle acque ha pubblicato Il conflitto dell’acqua – il caso Piave. È Presidente del Centro Internazionale per la Civiltà dell’Acqua. Nella sua attività professionale ha ricoperto vari incarichi nel mondo della cooperazione occupandosi in particolare del settore agricolo. Funzionario della Lega delle Cooperative del Veneto dal 1989, con la responsabilità dei settori agricoli, abitazione e consumo, è successivamente entrato nella Presidenza regionale.


Questo articolo è già stato letto 3890 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi