Predazzo, settimana del “Dona cibo…Più dai Più hai”

Da il 31 marzo 2014
medie predazzo settimana del dona cibo

Durante la settimana dal 24 al 29 marzo gli alunni della scuola secondaria Marzari Pencati di Predazzo hanno aderito alla  “Settimana del DonaCibo”, un gesto promosso ogni anno, nella terza settimana di Quaresima, dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà.

Studenti ed insegnanti sono stati invitati a raccogliere generi alimentari non deperibili da offrire alle famiglie bisognose  della zona. Sollecitati dai “messaggeri di solidarietà” della classe IC, hanno portato a scuola, secondo un calendario ben definito, pelati, pasta, latte, tonno, legumi e zucchero che andranno ai volontari del Banco di Solidarietà della Valle di Fiemme. Essi ogni settimana, ormai da un anno, portano alle famiglie più bisognose un “pacco” di alimenti come segno concreto di solidarietà. Grazie al coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie della nostra scuola sarà possibile aiutare ancora di più ed appoggiare questa iniziativa concreta che silenziosamente ed in modo discreto aiuta persone che la crisi ha colpito anche qui nella ricca Fiemme.

Prendendo spunto da  questa bella iniziativa i ragazzi hanno potuto confrontarsi con problemi reali quali la povertà e l’ indigenza e intraprendere un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo. Per i ragazzi è stata anche un’occasione per riflettere sul senso del dono e della gratuità, non in maniera astratta, ma partecipando concretamente.

La scuola ha aderito alla settimana DonaCibo proprio perché  essa non ha solo il compito di istruire ma anche quello di educare cittadini di domani aperti ai valori della condivisione e della solidarietà.

Ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati  per la riuscita e il successo dell’iniziativa, i ragazzi della IC “messaggeri di solidarietà” tra i compagni di tutta la scuola e allestitori dell’angolo dedicato alla raccolta, il Dirigente scolastico dott.ssa Candida Pizzardo che ha apprezzato e sostenuto l’importanza dell’iniziativa, ricordando come sia fondamentale sollecitare i ragazzi a riflessioni su problemi reali quali la povertà e le varie forme di disagio sociale che essa provoca, invitandoli a piccoli gesti concreti. Ringraziamo inoltre tutti i colleghi e il personale della scuola per la collaborazione, nonché gli alunni del plesso e i loro genitori che hanno partecipato generosamente tanto che siamo riusciti a raccogliere ben 410 kg di alimenti.

Ci auguriamo possa essere l’inizio di un appuntamento che potrà ripetersi ogni anno qui da noi e magari anche  in altre scuole.

Prof.sse  Vida Anna, Scagliotti Cristina, Carloni Francesca e Brigadoi Alessia  (promotrici dell’iniziativa)

medie predazzo settimana del dona cibo Predazzo, settimana del Dona cibo...Più dai Più hai

Questo articolo è già stato letto 31734 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi