Pulire regolarmente il camino per evitare incendi – Linea guida per il camino/canna fumaria

Da il 12 marzo 2012

%name Pulire regolarmente il camino per evitare incendi   Linea guida per il camino/canna fumariaÈ importante richiamare l’attenzione sulla pulizia della canna fumaria per evitare l’ennesima corsa contro il tempo dei Vigili del Fuoco che con tanta dedizione, salvano il salvabile. Ennesima ricerca della causa e per l’ennesima volta s’indica, nella canna fumaria, la probabile origine del disastro.

Bisogna sapere che i combustibili solidi, quando bruciano, producono polveri, acidi, ceneri e sostanze catramose. L’insieme di questi materiali viene aspirato dalla canna fumaria, dove si deposita in gran parte sotto forma di fuliggine.  Quando il deposito di fuliggine è eccessivo, si forma uno strato di spessore che riduce la capacità di aspirazione della canna fumaria, riducendone il diametro. Conseguenze estreme di questo stato di cose possono essere l’ostruzione della canna fumaria, specialmente nelle sue parti ricurve con rischio di dispersione dei fumi nell’ambiente che ospita il camino o in vani ai piani superiori (nel caso la canna fumaria non sia stata ben isolata, infatti il fumo può trovare crepe o interstizi per nuove vie d’uscita soprattutto in edifici d’epoca o storici), fino al rischio incendi nel camino.

Tre i motivi principali, quindi, per un periodico lavoro di pulizia della canna fumaria:

  • Il rischio di incidenti: il risanamento, la pulizia e il controllo programmato delle canne fumarie eliminano il rischio di incidenti da corrosione, oppure incidenti dovuti a ritorno del monossido di carbonio.
  • Il risparmio energetico: una manutenzione ordinaria e la messa a norma della canna fumaria possono evitare l’aumento del consumo del combustibile, una cosa che sicuramente avviene con un impianto sporco o non idoneo.
  • La salvaguardia dell’ambiente: il controllo dei tiraggi e delle combustioni diminuiscono in maniera sostanziale le emissioni nocive nell’atmosfera e le ricadute di particolare incombuste nell’ambiente circostante.

Linea guida per il camino/canna fumaria – sistema fumario  Elaborazione congiunta delle categorie dei muratori, carpentieri, fumisti, lattonieri edili ed artistici, spazzacamini, conciatetti, installatori di impianti termosanitari e vigili del fuoco di Bolzano.    Video Incendio controllato Spazzacamini APA Bolzano

Questo articolo è già stato letto 5229 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi