“Quando la neve fa scuola” ski stage al Passo Rolle

Da il 2 febbraio 2018
fiamme gialle 3
Sono iniziate a Passo Rolle (TN), nell’incantevole scenario al cospetto delle Pale di San Martino, lo ski-stage sotto l’egida della Guardia di Finanza di “Quando La Neve Fa Scuola”, il progetto promosso dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), in collaborazione e con il sostegno del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con il patrocinio del Ministro per lo Sport e del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e realizzato con il supporto dei Gruppi Sportivi Militari.
fiamme gialle 3 “Quando la neve fa scuola” ski stage al Passo Rolle

Si tratta della terza edizione: nell’anno scolastico 2014/2015 il lancio del progetto in alcune regioni ha poi visto successivamente il coinvolgimento di tutto il territorio nazionale. Il progetto 2017/2018 è stato sostanzialmente rivisitato nei termini, e ampliato, ma resta invariato nei contenuti e nelle finalità originarie di avvicinare il mondo scolastico giovanile alla montagna e alla pratica sportiva.

I docenti di educazione fisica presenti allo stage, tutti provenienti dalle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado delle regioni Trentino e Veneto, saranno ospiti da oggi e fino a domenica 4 febbraio presso la Caserma “Colbricon-Cimon”, sede del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, location dove si terranno le lezioni teoriche, situata a due passi, nel vero senso della parola, dalle piste da sci che circondano il valico dolomitico che collega le valli del Primiero e di Fiemme.

Gli insegnanti seguiranno le lezioni proposte dalla Scuola Tecnici Federali della FISI, dalle guide alpine del SAGF in collaborazione con i tecnici del settore sci alpino del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. Le attività, sia teoriche che pratiche, saranno concentrate principalmente sui temi della corretta pratica motoria, sui valori dello sport, sulla sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, unitamente alle buone pratiche per vivere la montagna e la neve in sicurezza.

Al termine dello ski-stage, agli insegnanti partecipanti verrà consegnato l’attestato di “Animatore Scolastico degli Sport Invernali”, qualifica che permetterà ai professori di accompagnare ed incoraggiare i propri studenti ad avvicinarsi al mondo dello sport e della cultura montana.

Partner dell’iniziativa sono: Associazione Nazionale Esercenti Impianti a Fune (ANEF), Collegio Nazionale Maestri (ColNaz), Pool Sci Italia, Federfuni e l’Associazione Maestri di Sci Italiani (AMSI).

Questo articolo è già stato letto 66682 volte!

Commenti

commenti

About Lara Morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi