Questa sera a Predazzo: «DinoMiti. Rettili fossili delle Dolomiti»

Da il 28 dicembre 2012

«DinoMiti. Rettili fossili delle Dolomiti» è il titolo della conferenza che si terrà questa sera, venerdì 28 dicembre alle 20.30, al Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo.%name Questa sera a Predazzo: «DinoMiti. Rettili fossili delle Dolomiti»
Ad accompagnare i presenti in un affascinante viaggio nella storia lontana della regione dolomitica, sarà il ricercatore del Museo delle Scienze di Trento, Massimo Bernardi.

Fino a trenta anni fa, nessun paleontologo avrebbe mai pensato di poter trovare tracce della presenza di dinosauri nell’area dolomitica.
Le conoscenze acquisite sino ad allora sulla geologia delle Alpi meridionali, raccontavano di ambienti del passato del tutto inadatti a ospitare i grandi e «temibili rettili».

%name Questa sera a Predazzo: «DinoMiti. Rettili fossili delle Dolomiti» Oggi, sappiamo invece che una incredibile varietà di rettili terrestri, volanti e marini popolarono, per milioni di anni, le nostre terre e i nostri mari.
Nelle rocce che costituiscono l’ossatura delle Dolomiti sono state infatti scoperte le più antiche orme di anfibi delle Alpi e le più lunghe camminate di dinosauri di tutta Europa, l’eccezionale Tridentinosauro e i più antichi rettili volanti del mondo.

Questi ritrovamenti, assieme a numerosi resti di piante fossili, hanno consentito la ricostruzione dettagliata degli ambienti di vita e dell’evoluzione del clima dalla fine del Paleozoico a tutto il Mesozoico, contribuendo a rendere le Dolomiti un’area chiave per comprensione dei più drammatici eventi della storia della vita sulla Terra.   Fonte: L’Adigetto.it

button 6543 Questa sera a Predazzo: «DinoMiti. Rettili fossili delle Dolomiti»

Questo articolo è già stato letto 4795 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi