Con piacere comunichiamo che è nata la nuova Associazione A.s.d. "SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING" ®.…
Convinti si ma mai avremmo immaginato un arrivo cosi in massa. Un esercito di istruttori. Tutti bravissimi istruttori ANWI e ANI finalmente sotto la Bandiera Italiana della Scuola. 80 amici a cui è stato bello stringere la mano e accoglierli nel libero mondo del nordic walking. Oggi ci siamo sentiti davvero una grande squadra Grazie istruttori della Scuola Italiana, oggi ci avete commosso con il vostro segnale, con la vostra voglia di cambiare passo e di guardare avanti.
Oggi è stata scritta non una pagina ma un capitolo di storia della Scuola Italiana.
La giornata seppur molto impegnativa è volata e il fatidico momento della consegna dei diplomi è arrivato in un attimo.
L’accogliente centro fitness dell’Aretè Club in Val di Fiemme, destinato a diventare un Centro Federale permanente di Formazione Istruttori di Nordic Walking e gentilmente messoci a disposizione dal nostro istruttore, guida alpina, maestro di sci e di tante altre qualifiche Stefano VENTURA è stato per un giorno il centro del nordic walking italiano.
La mattinata, dopo una breve presentazione in aula della Scuola Italiana è continuata all’aperto con la carrellata delle 5 FASI della progressione tecnica. Il passo alternato l’ha fatta da padrone ma non sono mancati i giochi, esercizi e anche le applicazioni sportive del nordic walking. La pausa pranzo ha segnato il passaggio alle relazioni e alle presentazioni dei materiali che useranno gli istruttori e tra cui la interessante presentazione della DEFENSTEC produttrice di intimo di alto livello e illustrata da Fabio Baldato grande campione professionista del ciclismo e da Gaetano, presentati in successione le scarpe da nordic walking de LA SPORTIVA e la divisa da istruttore della BAILO.
E’ toccato il turno di Fabio Moretti e Pino Dellasega che hanno illustrato il percorso formativo e le strategie della Scuola Italiana nonchè i consigli a tutti gli istruttori per poter proporre nel modo giusto la loro attività, iniziando dallo spazio riservato dove gli istruttori potranno inserirsi le loro attività sia sul sito della Scuola che su Nordicwalkingtime.it. Presentati ufficialmente anche i Master Trainer che da oggi saranno operativi in autonomia completa sul territorio italiano che per il momento sono Claudio SLOMP, Nicoletta FIORE, Claudia BOSCHETTO, Monica SEGAFREDO, Nicola PAROLARI, Marco ALBERTINI e Giambattista CARLI, ma altri stanno già completando il percorso e a breve saranno pronti a operare.
Il Direttore dell’Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme Bruno FELICETTI ha illustrato come il nordic walking può essere un completamento alle attività già esistenti nelle località turistiche e ha dato alcuni consigli agli istruttori presenti. I dottori Alessandro PEZZATINI e Paolo GHEDINA responsabili del Centri WALKNESS di Rovereto, Firenze e Padova hanno illutrato nel dettaglio la biomeccanica del cammino.
Fulvio CHIOCCHETTI istruttore poliziotto di Moena ha presentato il suo lavoro sul NORDIC WALKING TEST, il modo facile che sarà messo a disposizione di tutti gli istruttori per calcolare il dispendio energetico, chilometri percorsi, consumo di massa grassa .
Illustrata anche la grande novità riservata agli istruttori della Scuola Italiana presentata in accordo con la GLOBULONERO di Francesco NONES e Francesco AURILIO (www.globulonero.it) : Il Nordic Cardio SHOOTING che nella prossima estate potrà essere proposto nei Centri di nordic walking della Scuola Italiana. Un modo nuovo e coinvolgente che mette alla prova senza particolare impegno fisico anche l’abilità al tiro con la nuovissima carabina al laser. Sarà un bel da fare per i nostri istruttori che saranno formati con la specializzazione da un grande ex atleta olimpionico del Biathlon Marco Zanon nostro istruttore di nordic walking.
Conclude la giornata il dott. Claudio VITALI, vicepresidente della Scuola, con un chiaro messaggio sulle metafore tra nordic walking come dialogo infinito tra gli istruttori.
La consegna dei diplomi e della tessera ai neo istruttori della Scuola Italiana di nordic walking conclude questa bellissima giornata che sarà si ricordata come uno dei momenti di partenza ma sopratutto per l’amalgama che in breve si è creata tra istruttori di associazioni che fino a ieri erano……distanti ANNI LUCE. Per noi questa è la vera vittoria.
Pino Dellasega e Fabio Moretti
Questo articolo è già stato letto 5385 volte!