Riapre la SS 50 del Rolle con la nuova galleria Forte Buso

Da il 6 dicembre 2016
nuova-galleria-fortebuso

Questo articolo è già stato letto 72235 volte!

Dopo 93 giorni di chiusura, sarà riaperta domani al traffico la strada statale 50 del Passo Rolle, in prossimità del lago di Paneveggio, in località Forte Buso.

La riapertura sarà consentita da una nuova galleria, della lunghezza di 557 m, che permetterà di bypassare la tratta di viabilità lungo il lago, soggetta al rischio di crolli rocciosi imputabili alla presenza di una frana in continuo e lento movimento.

Con la nuova galleria – commenta l’assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi – diamo una prima concreta risposta ai problemi di viabilità della zona, confermando gli impegni che ci eravamo assunti con le amministrazioni comunali e soprattutto con i cittadini. Adesso – ha aggiunto – stiamo lavorando per portare a compimento, nel più breve tempo possibile, l’intervento sulla strada provinciale tra Rolle e Malga Fosse. Un sentito ringraziamento – ha concluso Gilmozzi – va anche all’impresa che ha realizzato i lavori, che per accelerare la consegna dell’opera ha lavorato 24 ore al giorno, sette giorni su sette”.

galleria fortebuso 2 1024x710 Riapre la SS 50 del Rolle con la nuova galleria Forte Buso

Soddisfazione per l’apertura della nuova galleria, viene espressa anche dai sindaci interessati. “E’ un giorno importante – commenta Maria Bosin, sindaca di Predazzo – finalmente si inaugura un’opera che attendiamo da tempo. La galleria di Fortebuso risolverà l’annosa questione della viabilità da e verso il Passo Rolle, un tratto di strada soggetto a frequenti chiusure per ragioni di sicurezza, con disagi non indifferenti per pendolari e turisti.

Ringrazio in modo particolare chi ha capito l’importanza e la necessità di quest’opera: a partire da Alberto Pacher, che da assessore provinciale ha avviato l’iter per la galleria, a Mauro Gilmozzi, suo successore, che da fiemmese conosce bene l’importanza di quella strada troppo spesso interrotta. Sono fiduciosa – ha aggiunto Maria Bosin – che l’apertura della galleria rappresenti un primo importante passo verso la riqualificazione del Passo Rolle, una zona meravigliosa da un punto di vista paesaggistico e con molte potenzialità ancora da sviluppare”.

nuova galleria fortebuso interno Riapre la SS 50 del Rolle con la nuova galleria Forte Buso

Dopo qualche mese di travaglio e di sacrificio – commenta Daniele Depaoli, sindaco di Primiero San Martino di Castrozza – soprattutto per i pendolari che varcano il passo Rolle tutti i giorni, siamo finalmente giunti alla conclusione di quest’opera, per la quale ringrazio, a nome dell’amministrazione che rappresento, l’assessore Gilmozzi, per averla fortemente voluta e per aver fatto in modo di ridurre al minimo i disagi, rispettando i tempi previsti. Voglio ricordare anche le amministrazioni degli ex Comuni di Tonadico e Siror, che con quella di Predazzo si sono prodigate per la realizzazione di quest’opera. Ora è chiaro che – aggiunge Depaoli – che questo deve e non può che essere un primo tassello per la messa in sicurezza della strada anche sull’altro versante, su cui la Provincia e l’assessore stanno già lavorando per essere pronti con un progetto esecutivo e finanziato già nella prima metà del prossimo anno”.

La nuova galleria sarà aperta in condizioni di esercizio provvisorie, in quanto sono da completare alcune lavorazioni. L’illuminazione ordinaria e di emergenza sono comunque garantite da un impianto provvisorio.
La larghezza delle corsie sarà di 3.50 m per senso di marcia con una larghezza complessiva bitumata, al lordo dello spazio per la segnaletica orizzontale, pari a 7.40 m. Alla ripresa dei lavori, in primavera, con la bitumatura definitiva, la larghezza delle corsie sarà portata a 3.25 m con una banchina bitumata di 1 m per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 8.50 m.

Vista la presenza di impianti provvisori, in questa fase sono adottate alcune misure compensative: sarà vietato il transito ai mezzi trasportanti merci esplosive e pericolose, sarà disposto il limite di velocità di 40 km orari e l’obbligo di mantenere una distanza minima tra i veicoli pari a 70 m. Il costo complessivo del progetto è stato pari 9.499.677 euro. (fm)

nuova galleria fortebuso Riapre la SS 50 del Rolle con la nuova galleria Forte Buso

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi