Sci Alpinismo, Marco Bozzetta rivela 51 itinerari nel nuovissimo libro “Escursioni scialpinistiche: Fiemme, Dolomiti di Fassa e Primiero”

Da il 30 dicembre 2009

copertina libro marco bozzetta p.thumbnail Sci Alpinismo, Marco Bozzetta rivela 51 itinerari nel nuovissimo libro “Escursioni scialpinistiche: Fiemme, Dolomiti di Fassa e Primiero”L’istruttore nazionale delle Guide Alpine, Marco Bozzetta, rivela 51 itinerari nel nuovissimo libro “Escursioni scialpinistiche: Fiemme, Dolomiti di Fassa e Primiero”

 Il libro di Marco Bozzetta “Escursioni scialpinistiche – Fiemme, Dolomiti di Fassa e Primiero” descrive in 248 pagine a colori 51 itinerari scelti in tre differenti vallate confinanti fra di loro.

La guida, dedicata sia ai principianti sia agli scialpinisti più evoluti, contiene relazioni dettagliate, 220 fotografie e le cartine con gli schizzi di itinerari che si estendono fra le Dolomiti del Trentino, riconosciute dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” e le rocce porfiriche della selvaggia Catena del Lagorai, particolarmente ricca di laghetti alpini.

Marco Bozzetta, nasce a Cavalese, in Val di Fiemme, l’11 febbraio 1974. Guida Alpina internazionale e maestro di Alpinismo, ha fondato il gruppo Guide Alpine Dolomites Experience, con lo scopo di svolgere a tempo pieno e in ogni luogo tutte le attività legate alla montagna. Nel 2009 ha coronato il suo sogno di insegnare questa sua grande passione ad altre guide, conseguendo il titolo di Istruttore Nazionale delle Guide Alpine.

foto marco bozzetta p.thumbnail Sci Alpinismo, Marco Bozzetta rivela 51 itinerari nel nuovissimo libro “Escursioni scialpinistiche: Fiemme, Dolomiti di Fassa e Primiero”Marco Bozzetta è appassionato di fotografia e si dedica da anni alla stesura di guide d’arrampicata e scialpinismo.

Questo volume nasce dopo tanti anni di sforzi e sacrifici, dettati da una grande passione per lo scialpinismo e per le bellissime montagne di Fiemme, Fassa e Primiero.

“Sono sempre più convinto – riflette Marco Bozzetta – che l’attività dello scialpinismo sia in costante crescita, ma anche che le nostre montagne non abbiano nulla da invidiare ad altre ben più famose e conosciute per la pratica di questo sport. Per me questa è stata anche l’occasione di trascrivere su carta tutta l’esperienza che ho maturato negl’anni con pazienza e costanza, durante il mio lavoro di guida e anche nelle escursioni a carattere personale. Il mio desiderio è di coinvolgere le realtà locali che dovrebbero andare fiere di questo patrimonio di bellezza che ho cercato di rivelare”.

Lo scialpinismo per Marco Bozzetta è uno sport pulito di indubbia gratificazione. L’amore per la natura e per gli esseri che la popolano si esprime attraverso un profondo rispetto. L’autore intende quindi avvicinare gli appassionati che credono in ciò che fanno e che amano ciò che li circonda.

“Tante volte – racconta l’istruttore delle Guide Alpine – mi è capitato di praticare lo scialpinismo in Svizzera o nel Tirolo, e di stupirmi nel trovare cosi tante persone con la stessa motivazione a prescindere dal livello di preparazione e dagli obiettivi personali. Oggi questa frequentazione elevata, non mi lascia più tanto perplesso, per il semplice motivo che ho capito che questo sport o passione, non può essere una cosa d’élite, ma

qualcosa di più semplice e alla portata di molti, anche solo per passare alcune ore a contatto con la montagna innevata”. Per questa ragione Marco Bozzetta ha inserito

in questa guida itinerari di vario genere che possano coinvolgere principianti e scialpinisti esperti. “Spero che questo volume – confida l’autore – possa essere l’inizio di un grande progetto di divulgazione e sensibilizzazione dei grandi valori della montagna, volta al rispetto, alla condivisione e all’amicizia sportiva fra le popolazioni”.

Oltre a essere distribuita nelle librerie italiane, la guida è acquistabile on-line sul sito www.guide-alpine.it al prezzo di 24,50 euro (il formato è 15×21).

 

per acquistare la guida di Marco Bozzetta Clicca sul link http://www.guide-alpine.it/it/inverno/index.htm

 

 

Questo articolo è già stato letto 7930 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi