Splendido Ski Nordic Festival Fiemme 2018 – Foto e Classifiche

Da il 3 marzo 2018
SkiNordicFestival250218_045

SABATO 24 – DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018 / PREDAZZO e LAGO DI TESERO /            SKI NORDIC FESTIVAL FIEMME 2018 / SALTO – COMBINATA NORDICA e BIATHLON. 

In questo ultimo fine settima di febbraio in Val di Fiemme e precisamente a Lago di Tesero e Predazzo è andato in scena lo Ski Nordic Festival Fiemme 2018 per il biathlon ed il salto e combinata, quest’anno purtroppo orfano della parte fondo normalmente coordinata in primis dalla Us Cornacci Tesero. In cabina di regia quindi l’ Us Dolomitica asd di Predazzo e il Gs Castello di Fiemme con la collaborazione del Comitato Nordic Ski Fiemme 2013 e il supporto tecnico del Centro Salto di Predazzo, Centro Fondo/biathlon di Lago di Tesero e della Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo.

Due giorni di competizioni nazionali valide per la Coppa Italia Fiocchi di biathlon e per la Coppa Italia S.I.T. Tecnospazzole di salto e combinata nordica. Per la parte salto combinata anche la ciliegina della validità per l’ assegnazione dei Titoli Italiani Allievi U14 Team.

Già da venerdì 23 a Lago di Tesero tutto era pronto per il biathlon e al mattino si sono svolti gli allenamenti e prove di tiro ufficiali, mentre sabato 24 sono iniziate le competizioni vere e i primi a scendere sulla neve sono stati gli atleti del biathlon per la loro gara sprint. Ben 120 gli iscritti suddivisi nelle categorie U17 Aspiranti – U19 Giovani e Jun/Senior femminile e maschile, fra questi anche alcuni atleti Trentini che stanno cercando piano piano di mettersi in luce contro i loro più quotati compagni di altri Comitati che hanno sicuramente più tradizione e hanno avuto a disposizione sicuramente più poligoni per allenarsi.

Nel primo pomeriggio di sabato al Centro Salto di Predazzo si sono svolte le gare nazionali di salto speciale per le categorie U10 Cuccioli – U12 Ragazzi e U14 Allievi femminile e maschile.

A seguire alle ore 18,00 a Predazzo sulla piazza principale del paese al rintocco del campanile la premiazione di questa prima giornata di competizioni per tutti gli atleti saliti sui vari podi del biathlon e del salto. Per i più piccoli le coppe e per tutti i piccoli classificati anche una ricca borsa di prodotti Famiglia Cooperativa Val di Fiemme, e materiale promozionale fornito dal Comitato Nordic Ski Fiemme 2013. Per i biathleti cesti premio preparati dalla Macelleria Dellantonio.

Come ultimo atto di giornata  anche l’assegnazione dei pettorali ai nuovi leader delle varie categorie della Coppa Italia delle varie gare e categorie.

Domenica 25 a Lago di Tesero la seconda gara di biathlon in formula Inseguimento per le varie categorie e al termine sul campo gare la bella e ricca premiazione per gli atleti saliti sui vari podi con prodotti del Caseificio di Cavalese. Ricordiamo che per tutti gli iscritti e per i vari tecnici erano già stati consegnati omaggi di partecipazione con prodotti del Pastificio Felicetti di Predazzo e materiale promozionale del Comitato Nordic Ski Fiemme 2013, e per finire anche l’assegnazione dei nuovi pettorali di Leader di categoria Coppa Italia Fiocchi.

In contemporanea a Predazzo la seconda giornata di gare per il salto speciale nazionale varie categorie mentre per la categoria U14 Team l’assegnazione anche dei Titoli Italiani 2018.

Dopo l’unico salto valido per la classifica della categoria U14 (il secondo salto ufficiale del programma è stato invece annullato per le pessime condizioni atmosferico in quel momento),

ad aggiudicarsi il Titolo Italiano e la medaglia d’oro è stato il Comitato Alto Adige (Camilla Comazzi, Manuel Senoner, Samuele Comazzi, tutti dello Sc Gardena) che ha preceduto la squadra del Trentino A medaglia d’argento composta da Simone Panizza (Monte Giner), Bryan Venturi (Dolomitica), Davide Moreschini (Monte Giner), al terzo posto medaglia di bronzo il Comitato Friuli Venezia Giulia (Martina Zanitzer, Noelia Vuerich, Greta Pinzani, tutti del Sci Cai Monti Lussari).

A seguire per la categoria U14 due salti ufficiali validi per la combina nordica con classifica parziale intermedia che vedeva sempre l’ Alto Adige al primo posto seguito da Trentino A e Trentino B.

Nel primo pomeriggio a Lago di  Tesero le prove di fondo valide per la combinata nordica per tutte le categorie. Il Titolo Italiano Team U14 e la relativa medaglia d’oro se lo aggiudica la stessa squadra di atleti dell’ Alto Adige che quindi bissa quello del salto speciale.

Al secondo posto medaglia d’argento per il Trentino A con la squadra che ha sostituito Bryan Venturi con Luca Libener sempre portacolori gialloverde della Dolomitica.

Bravissimo il Team del Comitato Friuli Venezia Giulia che in rimonta dal quarto posto provvisorio dopo il salto si aggiudica la seconda medaglia di bronzo di giornata, anche per loro la sostituzione di alcuni atleti con Giovanni Battisti e Marco Pinzani sempre del Sci Cai Monti Lussari al posto di Vuerich e Zanitzer. Purtroppo Trentino B (Eros Consolati – Dolomitica, Jacopo Bigoni – Monte Giner, Jihad Ouachi – Dolomitica) per varie motivazioni deve accontentarsi del quinto posto in classifica preceduto anche da Trentino C ( Nicola Mosele, Bryan Venturini, Denis Zorzi, tutti della Dolomitica).

Al termine per tutti questi atleti sul campo gare di Lago la bella premiazione con la consegna delle medaglie tricolori, delle coppe, di confezioni di Pasta Felicetti e Macelleria Dellantonio e nuovamente una buona cioccolata FiorFiore Coop per tutti.

Assegnati anche i nuovi pettorali di Leader di categoria e disciplina per la Coppa Italia S. I.T. Tecnospazzole.

Va così in cantiere anche questa edizione dello Ski Nordic Festival Fiemme 2018 con grande soddisfazione delle due Società Sportive Us Dolomitica asd di Predazzo e Gs Castello di Fiemme che in prima linea con la collaborazione del Centro Fondo di Lago  di Tesero e del Centro Salto di Predazzo si sono messe in gioco con l’aiuto anche del Comitato Mondiali di Fiemme e della Scuola Alpina di Predazzo come non possiamo dimenticarci del sostegno finanziario concesso dalla Val di Fiemme Cassa Rurale e dalla Provincia Autonoma di Trento Assessorato allo Sport.

Un GRAZIE grandissimo da parte delle due Società anche ai tanti Volontari della Valle di Fiemme che si sono prestati nei numerosi campi operativi per queste due intense giornate di sport.

Siamo convinti che bisogna provare a riproporci anche per una nuova edizione nel 2019, riportando sul campo gare anche la parte fondo, il tutto magari su due fine settimana consecutivi in modo da allungare anche le presenze alberghiere sul territorio.

CLASSIFICHE

banner dolomitica predazzo 2018 Splendido Ski Nordic Festival Fiemme 2018   Foto e Classifiche

Questo articolo è già stato letto 93293 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi