Sport Invernali: pubblicati i calendari 2009/2010. La Val di Fiemme sempre presente.

Da il 26 maggio 2009

fondo Sport Invernali: pubblicati i calendari 2009/2010. La Val di Fiemme sempre presente.Spariscono le Montagne Olimpiche.

Regole dell’alternanza, considerazioni di geopolitica sportiva, molte anticipazioni già mettevano in luce come nella prossima stagione le Montagne Olimpiche di Torino 2006 non avrebbero ospitato alcuna prova di Coppa del Mondo nelle varie discipline dello Sci.

La conferma è arrivata puntuale oggi con la pubblicazione dei calendari ufficiali da parte della FIS. Lo Sci Alpino aprirà la stagione il 24-25 ottobre sul ghiacciaio di Soelden e si chiuderà con le finali di Garmisch, per una totale di 68 gare (35 maschili, 34 femminili). L’Italia sarà protagonista con gli appuntamenti maschili di Val Gardena (venerdì 18 dicembre Supergigante, sabato 19 dicembre Discesa), Alta Badia (domenica 20 dicembre Gigante e lunedì 21 dicembre Slalom) e Bormio (domenica 29 dicembre Discesa) e quello femminile di Cortina d’Ampezzo (venerdì 22 gennaio Supergigante, sabato 23 gennaio Discesa, domenica 24 gennaio Gigante).

Il Fondo partirà invece sabato 21 e domenica 22 novembre da Beitestolen, in Norvegia. In tutto saranno tredici le sedi di gara, a cui si aggiunge il Tour de Ski che varrà per la classifica generale. Ed è proprio in questa manifestazione che le nevi italiane saranno protagoniste, con Dobbiaco (mercoledì 6 gennaio e giovedì 7 gennaio 2010) e la Val di Fiemme (sabato 9 e domenica 10 gennaio). L’ultima tappa è fissata a Falun (Sve) dal 19 al 21 marzo 2010.

Lo Snowboard scatta in agosto, a Cardrona, con un halfpipe, seguito in settembre a Chapelco da uno snowboardcross. Diciassette le tappe complessive, fra cui un gigante parallelo a Limone Piemonte domenica 6 dicembre e quattro gare a Valmalenco (11 e 12 marzo gigante snowboardcross, 13 marzo halfpipe e 14 marzo gigante parallelo). Chiusura con le finali di La Molina fra il 17 e 21 marzo 2010.

Il Freestyle esordisce il 12 dicembre a Suomio, in Finlandia, con le Gobbe. Venti gare in programma, con la tappa di skicross fissata a San Candido di sabato 9 gennaio 2010 come unica gara italiana. Le finali sono in programma dal 18 al 20 marzo a Sierra Nevada.

Il Salto speciale ha fissato invece dieci tappe, da Notodden (Nor) il 12-13 dicembre fino al weekend conclusivo del 6-7 marzo 2010, mentre la Combinata nordica prenderà il via da Kuusamo il 28 novembre e concluderà la sua corsa il 14 marzo a Oslo, con la Val di Fiemme a ospitare due Gundersen il 9 e 10 gennaio 2010.

olimpiadi.blogosfere.it/

Questo articolo è già stato letto 1557 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi