Ritorno a Scuola con grembiulino e divisa? Sondaggio

Da il 5 settembre 2013
grembiulini a scuola sondaggio predazzo blog

Alcuni studiosi della società in cui vivamo stanno riflettendo sull’utilità del ritorno al grembiulino a un colore a scuola, o perlomeno al ritorno ad una divisa.

In Italia la “questione-divisa” è approdata da poco. Ogni scuola può decidere autonomamente se inserire nel proprio regolamento l’obbligo della divisa per gli studenti, ma il dibattito è aperto e quanto mai vivace.

Alunni, genitori e insegnanti si rincorrono nel stabilire i pro e i contro di quella che per il nostro paese sarebbe una vera novità.
I ragazzi più grandi guardano alla divisa come ad un ostacolo che li separa dall’esprimere loro stessi: significherebbe non poter indossare maglie e jeans all’ultima moda. Essere tutti uguali, come soldatini.

I genitori sembrano accettare di buon grado un ritorno alla divisa, se questa eliminasse lo stress di dover preparare gli abiti per i figli, di corsa, ogni mattina. Concordi anche gli insegnanti, che con i nostri figli vivono per almeno sei ore al giorno e che sono in prima linea nell’osservare i loro comportamenti: rivalità per chi ha lo zaino più bello, esclusione o totale emarginazione di chi non può permettersi maglie griffate o il cellulare di ultima generazione.

Tutto questo non è lo scenario di una classe di adolescenti, ma riguarda anche le scuole elementari. Per loro il ritorno alla divisa si configura come un cambiamento positivo in grado di eliminare le differenze e di radicare il senso di appartenenza ad un gruppo sociale. Proprio come la maglia della squadra del cuore. Tutti gli studenti sono uguali, non come soldatini, ma come individui diversi tra loro nella personalità e non nel capo d’abbigliamento pagato 100 euro invece che 15.
Meno differenze sociali tra i banchi di scuola”, lo dice Adriana Cantisani, nota come Tata Adriana della seguitissima trasmissione televisiva “SOS Tata”: i grembiulini scolastici annullano le disuguaglianze sociali e nello stesso tempo consentono ai bambini di non rinunciare al piacere di indossare un capo esteticamente piacevole, oltreché comodo e funzionale.

 

grembiulini a scuola sondaggio predazzo blog Ritorno a Scuola con grembiulino e divisa? Sondaggio

Questo articolo è già stato letto 17847 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

3 Commenti

  1. francesco

    16 novembre 2013 at 13:32

    Si trovo giusto ilritorno del grembiule or mai sono finiti i tempi con i vestiti firmati. Meglio il grembiule anche alle medie per tutti, visto la moda bislacca tipo pantaloni calati.

  2. Davide

    20 marzo 2015 at 19:48

    Sono d’accordo per il grembiule fino alle medie.
    Io sono un ragazzo delle superiori,anche noi abbiamo il grembiule azzurro o blu per i maschi e il rosa per le femmine.
    Io purtroppo con il grembiule lo porterò adosso altri quattro anni perché da piccolo non ho fatto l’asilo nido.
    Io sono felice di portarlo adosso ma sono i miei compagni che non lo sopportano di avercelo adosso.
    Comunque sono pienamente d’accordo per il grembiule per le medie

  3. maratoneta

    3 giugno 2015 at 08:05

    Io il grembiulino scuola elementare lo indosso ancora ho 15 anni il mio grembiulino è blu con colletto bianco e si allaccia dietro con la cinturina e disegnato sopra luomo ragno

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi