Svelato il mistero delle 100 rane morte al laghetto delle Piaie

Da il 19 aprile 2016
rana morta

Questo articolo è già stato letto 34946 volte!

Insolita moria di rane nel laghetto delle Piaie sopra Predazzo. Sono oltre 100 le rane trovate morte l’altra mattina da due escursionisti che transitavano nella zona del laghetto in parte ancora ghiacciato.

Forse la curiosità di vedere se la lastra di ghiaccio che copriva in parte lo specchio d’acqua era ancorata o solo galleggiante, hanno spinto la banchisa di ghiaccio con i loro bastoncini che si è lentamente spostata sulla riva opposta. Ma la sorpresa non era finita lì perchè da sotto il ghiaccio sono apparse tante rane immobili perfettamente conservate, alcune sospese a mezz’acqua e molte adagiate sul fondo. Con un calcolo approssimativo hanno constatato che le rane erano all’incirca un centinaio.

rana morta Svelato il mistero delle 100 rane morte al laghetto delle Piaie

Rientrati in paese hanno contattato il comandante della Stazione Forestale Demaniale di Predazzo, il dott. Scarian Girolamo per segnalare la cosa e per capire da lui se questa morìa fosse una cosa normale che accade abitualmente in natura.

Dopo un consulto con i suoi colleghi, il dott. Scarian ha dedotto che ciò potrebbe essere dovuto al rialzo anomalo della temperatura dell’ultimo periodo che ha causato il risveglio anticipato degli anfibi dal letargo a quella quota. Il successivo calo termico ne ha causato la morte in massa.

rane morte 1024x633 Svelato il mistero delle 100 rane morte al laghetto delle Piaie

Un simile episodio si era verificato nel 2014 quando vennero raccolte da alcuni laghetti della valle circa 300 rane morte. In quell’occasione erano state tutte recuperate ed inviate a Trento per le analisi del caso ed in quella sede venne constatata la causa naturale dovuta appunto allo sbalzo di temperatura e non ad inquinamento.  Probabilmente anche in questo caso saranno recuperate per accertamenti. Non si esclude che questo fenomeno sia presente anche in altri laghetti posti alla stessa quota (1300 mt circa).

Uno scherzo della natura dunque, che con il suo ritmo millenario sa dare e togliere vita rispettando quelle leggi in essa iscritte da sempre. Una nota di speranza infine.. sul bordo esposto al sole del laghetto delle Piaie le rane prima di morire hanno deposto migliaia e migliaia di uova che presto diventeranno girini e saranno proprio loro a  ridare vita al laghetto delle Piaie.

uova di rana 1024x570 Svelato il mistero delle 100 rane morte al laghetto delle Piaie

laghetto delle piaie 1024x503 Svelato il mistero delle 100 rane morte al laghetto delle Piaie

 barzellette piaie Svelato il mistero delle 100 rane morte al laghetto delle Piaie

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi