Terremoto: Partita la colonna mobile da Trento con 120 persone.

Da il 6 aprile 2009

bremach Terremoto: Partita la colonna mobile da Trento con 120 persone.TRENTINO – Nel dettaglio, sono pronti alla missione 20 vigili permanenti, 70 volontari (Trento e Rovereto più un piccolo rinforzo da Pergine. Il cambio del primo turno è previsto fra mercoledì e giovedì). Completano il contingente 5 volontari della Croce rossa, 5 forestali, 10 tecnici della Protezione civile provinciale, 10 volontari Nuvola. La Magnifica comunita’ di Fiemme ha messo a disposizione 180 metri cubi di legname per puntellazione.

[youtube mEqxCFkqKL4]

 Partira’ probabilmente gia’ in giornata alla volta de L’Aquila con due autotreni. Anche l’Universita’ di Trento ha manifestato la sua disponibilita’ a mandare alcuni ingegneri per mansioni specialistiche legate all’emergenza.
TRENTO – L’Aquila è stata seriamente danneggiata dal terremoto di questa notte che ha distrutto il centro storico. Campanili di chiese crollati, edifici sventrati, palazzi pubblici seriamente danneggiati. La gente si trova ammassata nelle piazze: Piazza Duomo, Piazza Palazzo, Piazza Castello. Sono cominciati ad affluire a L’Aquila i primi mezzi di soccorso della Protezione civile.
Tantissime persone si stanno dedicando in questo momento al salvataggio di anziani rimasti bloccati nelle abitazioni. Il terremoto, avvenuto nella notte, e magnitudo di 5,8 Richter (8-9 Mercalli), ha causato decine di vittime a L’Aquila e nelle zone limitrofe. Nelle frazioni di Paganica e Tempera sono molte le case rase al suolo. Gran lavoro per i vigili del fuoco e per i le persone colpite dal sisma che scavano con le mani nel tentativo di salvare chi potrebbe essere rimasto sotto le macerie.
E’ partito alle ore 10 da Trento il primo contingente della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento per prestare soccorso alla popolazione abruzzese vittima la notte scorsa del terremoto. Del primo contingente faranno parte le unità cinofile e i responsabili della logistica. La colonna mobile al completo partirà da Trento alla volta de L’Aquila attorno alle 12.

Questo articolo è già stato letto 4151 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi