Tesero, iniziano i lavori per lo svincolo sulla Sp232

Da il 24 ottobre 2009

Tesero 758 12 52 45 4124 Tesero, iniziano i lavori per lo svincolo sulla Sp232TESERO – Il progetto prevede la realizzazione di un incrocio a rotatoria sulla provinciale n. 232 in località Lago di Tesero, per poter garantire in piena sicurezza tutte le manovre di svincolo da e per gli abitati di Tesero e di Lago. Attualmente lo svincolo è regolato da semaforo ma tale soluzione, oltre che risultare penalizzante per via dei tempi di attesa, si è dimostrata anche pericolosa come attestano i numerosi incidenti accaduti anche di recente.
La nuova rotatoria avrà diametro esterno di 40 metri e diametro dell’isola centrale di 20 metri. La larghezza pavimentata dell’anello sarà di 8 metri e mezzo.


Per la realizzazione dell’opera si rendono necessarie anche alcune opere d’arte quali la costruzione di due nuovi tombini scatolari per il superamento di un rio su stradine interpoderali e di un muro di contenimento. Il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con caratteristiche tali da assicurare idonee condizioni di visibilità anche notturna, sia sulla rotatoria sia sulle piste di accesso, e lo spostamento di tutte le reti di sottoservizi interferenti.
Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori è fissato in 260 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, comprensivi di ferie contrattuali e di 60 giorni per andamento sfavorevole della stagione. Il progetto è stato redatto dall’ing. Michele Corradini, mentre della direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione è stato incaricato l’ing. Nicola Agostini.
L’Impresa aggiudicataria è la Saciss s.r.l. con sede a Flavon (TN), che s’è aggiudicata i lavori per l’importo di Euro 524.358,22 (comprensivo degli oneri della sicurezza), offrendo un ribasso del 16,20 % sull’importo posto a base di gara.
L’importo totale dell’opera, comprensivo delle somme a disposizione dell’Amministrazione, è di Euro 800.000,00. (m.n.)

L’Adige
 

Questo articolo è già stato letto 1573 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi