[youtube xGiO-iVJVOk] «Realizzando il Trekking del Cristo Pensante, avete fatto qualcosa di grande. Questi sono…
Tragica escursione sulla Cima Busa Alta, vetta di 2509 metri nel gruppo del Lagorai. La vittima si chiama, Martina Broglio di 45 anni di Lusiana, in provincia di Vicenza.
Il gruppo di escursionisti erano partiti questa mattina dal Rifugio Cauriol, il gruppo, dopo avere raggiunto Cima Busa Alta a 2510 metri si è incamminato lungo il sentiero di collegamento con Cima Canzenagol a 2457 metri per poi scendere verso valle.
E proprio verso le 16 mentre la Broglio scendeva dalla cima lungo il ripido percorso, quando attorno a quota 1950 metri in località Kaiser Spitze sul versante verso Canal San Bovo, è scivolata sull’erba bagnata finendo giù per un precipizio, ruzzolando per oltre 200 metri e battendo più volte la testa sulle rocce a causa dei salti di roccia sottostanti. Una caduta purtroppo fatale.
I compagni di uscita, vista l’impossibilità di raggiungere l’amica, hanno subito lanciato l’allarme. Mobilitato il soccorso alpino provinciale trentino è stato richiesto l’intervento dell’elicottero di Trentino Emergenze con a bordo il personale medico e sanitario e il tecnico di elisoccorso del soccorso alpino. A bordo anche alcuni volontari del soccorso alpino dell’area operativa trentino orientale.
Giunti sul posto purtroppo i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne la morte e quindi caricare la salma sull’elicottero e poi alla camera mortuaria del cimitero di Caoria.
Questo articolo è già stato letto 55854 volte!