Trentino, venerdì la consegna delle prime casette ai terremotati dell’Abruzzo

Da il 19 agosto 2009

Dellai5 Trentino, venerdì la consegna delle prime casette ai terremotati dell’AbruzzoProseguono a ritmo spedito i lavori per la costruzione delle casette in legno destinate ai terremotati dell’Abruzzo. Venerdì prossimo, 21 agosto, è prevista la consegna al sindaco di San Demetrio delle abitazioni costruite nel centro del paese e nella frazione di Stiffe. I cantieri trentini nel frattempo sono stati visitati in questi giorni dal presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi che si è complimentato per la qualità del lavoro svolto. E ieri la mensa dei NuVolA a Paganica 3 ha avuto come ospite anche il celebre comico Roberto Benigni.

Il programma della cerimonia di venerdì prossimo è in via di definizione. Verso le ore 11 il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, consegnerà al sindaco di San Demetrio (L’Aquila) le casette in legno destinate ai terremotati.
Queste costruzioni, realizzate in pochi mesi nel centro del paese e nella frazione di Stiffe, daranno ospitalità grosso modo ad un centinaio di persone che sono rimaste senza un tetto. Sono edifici realizzati interamente in legno, con le più moderne tecnologie e rifiniti accuratamente sia internamente che all’esterno (rivestimento ad intonaco). Ma al di là degli aspetti tecnici, è sicuramente importante il significato che questa consegna porta con sé in termini di speranza e fiducia.
Il lavoro della protezione civile trentina sta proseguendo in molte altre località, ad esempio anche a Onna, dove il Trentino sta realizzando per conto della Croce Rossa italiana 47 casette, per un totale di 94 alloggi che ospiteranno circa 300 persone. A Villa S. Angelo si stanno realizzando 48 casette per un totale di 96 alloggi. Nel comune di S. Demetrio ne’ Vestini come detto prima sono state invece completate 9 casette nella frazione di Stiffe e altre 21 a S. Demetrio centro.
Venerdì saranno consegnate inoltre anche le casette realizzate a Coppito (13 edifici per 21 alloggi complessivi).

ufficio stampa Provincia di Trento

Questo articolo è già stato letto 1540 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi