Uscito il nuovo libro di Pino Dellasega “Nordic Walking” Ulrico Hoepli Editore

Da il 9 aprile 2012

Da domani, martedì 10 aprile 2012,  sarà in distribuzione nelle librerie il nuovo libro di Pino Dellasega: “Nordic Walking – Benessere ed emozioni della camminata con i bastoncini” Ulrico Hoepli Editore

Da domani  martedì 10 aprile c’è una nuova perla nella affascinante collana Outdoor della casa editrice Hoepli:  il Nordic Walking. Questa semplice e salutare  attività fisica, passo dopo passo e spinta dopo spinta, si è fatta largo tra tanti sport molto più conosciuti e, in sordina e spesso pure poco considerata, ha fatto moltissima strada: come una tartarughina che vince sempre, pur non correndo mai; come una fiammella che è partita parte flebile, ma che in breve tempo è diventata un incendio nel cuore degli italiani. Con orgoglio, possiamo ora dire che la camminata con i bastoncini è un movimento che sta coinvolgendo centinaia di migliaia di persone in tutta Italia e possiamo a buon diritto affermare che è scoppiata una vera e propria “febbre” da Nordic Walking.

DSC 0663 1024x768 150x100 Uscito il nuovo libro di Pino Dellasega “Nordic Walking” Ulrico Hoepli Editore”Nordic Walking – Benessere ed emozioni della camminata con i bastoncini” è il mio terzo libro sulla camminata nordica. Nel 2006 – quando ancora nessuno poteva immaginare che si potesse scrivere un libro intero su due semplici bastoncini – ho precorso i tempi e sono uscito con “Nordic Walking – camminare con i bastoncini” che, non solo è stato il primo libro italiano sulla disciplina, ma è stato acquistato da oltre diecimila persone. Il mio secondo libro, “Emozioni Nordic Walking”, ha dato un’ulteriore spinta alla diffusione del Nordic Walking ed è tutt’ora molto richiesto, tanto da indurre la casa editrice Valentina Trentini a ristamparlo proprio in questi giorni.NORDIC WALKING 63 120x150 Uscito il nuovo libro di Pino Dellasega “Nordic Walking” Ulrico Hoepli Editore

Sono certo che con quest’ultimo lavoro e con la collaborazione di Hoepli, una delle case editrici italiane più prestigiose, il Nordic Walking si diffonderà in maniera ancora più capillare nella nostra Nazione.

La prefazione al libro è stata curata dalla Campionessa olimpica dello sci Deborah Compagnoni.

Questo libro è un viaggio nella tecnica del Nordic Walking, spiegata nei minimi particolari e documentata con tantissime fotografie. In esso potrete trovare numerosissimi esercizi che vi consentiranno di diventare padroni del gesto tecnico, ma anche preziosi consigli per quanto riguarda la scelta della necessaria attrezzatura e del corretto abbigliamento.

foto 1 grande doppia pagina inizio capitolo 1 800x600 150x91 Uscito il nuovo libro di Pino Dellasega “Nordic Walking” Ulrico Hoepli EditoreUna parte significativa del libro è dedicata ai benefici del Nordic Walking sulla salute ed in essa sono raccolte varie testimonianze di illustri professionisti della medicina che fanno capire con chiarezza quali grandi vantaggi si possano ottenere con la pratica costante di questo sport.

Importanti sono anche le testimonianze e le esperienze di sportivi e manager che mostrano come la camminata con i bastoncini possa trovare una moltitudine di varianti e possa quindi essere proposta in ambiti molto diversi tra loro (sportivi, scolastici e manageriali).

Non manca lo spazio dedicato alla filosofica del cammino che vede il Nordic Walking come un percorso interiore che – Pino Dellasega 800x600 150x94 Uscito il nuovo libro di Pino Dellasega “Nordic Walking” Ulrico Hoepli Editorepasso dopo passo – lontani dal caos della quotidianità, ci trasporta nelle emozioni e ci fa tornare ad essere sognatori.

Nel libro ci sono anche due capitoli molto significativi e legati al mio personale percorso di “camminatore”: il Brain Walking, nuovo metodo di formazione manageriale basato sulle tecniche del Nordic Walking, ed il Cristo pensante delle Dolomiti, ossia il trekking che in pochi anni ha fatto camminare, per raggiungerlo, centinaia di migliaia di persone.

foto Deborah Compagnoni 150x99 Uscito il nuovo libro di Pino Dellasega “Nordic Walking” Ulrico Hoepli EditoreIn conclusione, voglio ringraziare innanzitutto Maurizio Vedovati, Marco Borrello e Michele Dalla Palma di Hoepli, per aver voluto la mia firma nella collana Outdoor di questa stimata casa editrice.

Fabio Moretti, fondatore con me della Scuola Italiana Nordic Walking, per aver condiviso il lavoro sulla progressione tecnica.

L’istruttrice Chiara Campostrini, per le sue pazienti e preziose revisioni del libro.

DSC 0657 1024x768 150x100 Uscito il nuovo libro di Pino Dellasega “Nordic Walking” Ulrico Hoepli EditoreInoltre, ringrazio tutti i lettori che vorranno leggere il mio nuovo libro, nella speranza che in esso possano trovare la motivazione per iniziare questa attività facile, ma nello stesso tempo preziosa per il proprio benessere fisico.

Pino Dellasega

Questo articolo è già stato letto 7974 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi