Val di Fiemme “Settimana per la Famiglia” con Anna e Paolo Brosio, Manolo e Fondriest

Da il 8 luglio 2009

%name Val di Fiemme “Settimana per la Famiglia” con Anna e Paolo Brosio, Manolo e FondriestANNA e PAOLO BROSIO, FONDRIEST e MANOLO ospiti della “Settimana per la Famiglia” in Val di Fiemme

Venerdì 17 luglio 2009, personaggi televisivi e campioni sportivi parteciperanno alla registrazione, aperta al pubblico,  del Premio Alta Qualità per l’Infanzia “Il Grillo”, al Palacongressi di Cavalese.
La puntata andrà in onda domenica 2 agosto, alle 14.30, su Rai Tre, nello “Speciale È domenica papà”  

A Cavalese, venerdì 17 luglio 2009, avrà luogo la quinta edizione del Premio Alta Qualità per l’Infanzia “Il Grillo”. Il premio, bandito dall’Associazione Culturale Il Grillo, è  promosso  dall’APT della Val di Fiemme e dalla Trentino Spa, che hanno stipulato la convenzione con Rai Tre, in collaborazione con il Comune di Cavalese che ha messo a disposizione il Palacongressi e il Teatro comunale. L’evento si avvale del patrocinio dell’Antoniano di Bologna, dell’Unicef, della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Armando Traverso, conduttore della trasmissione di Rai Tre “È domenica papà” e ideatore del Premio Alta Qualità per l’Infanzia Il Grillo, presenterà la premiazione. L’evento sarà registrato da Rai Tre per realizzare lo speciale di “È domenica papà” che sarà trasmesso domenica 2 agosto 2009, alle 14.30.

paolo brosio con la mamma anna brosio e45b Val di Fiemme “Settimana per la Famiglia” con Anna e Paolo Brosio, Manolo e FondriestFra gli ospiti della trasmissione, personaggi illustri come il giornalista e show man Paolo Brosio, accompagnato dall’effervescente mamma Anna. Saranno presenti anche grandi sportivi come il campione di ciclismo Maurizio Fondriest e il free climber Manolo. Inoltre, sarà aperto un collegamento televisivo con alcuni campioni della Juventus in ritiro in Trentino. La registrazione inizierà alle 16 e terminerà alle 20 al Palacongressi di Cavalese che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio studio televisivo. L’ingresso sarà libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti.

La finalità del Premio è la valorizzazione della qualità dei prodotti e dei progetti rivolti ai bambini. Il Premio Il Grillo è, a oggi in Italia, il primo esempio di analisi e ricerca di proposte e prodotti per l’infanzia di elevata qualità che ha l’intento di fornire indicazioni chiare per agevolare il compito di genitori, insegnanti e operatori che si occupano di minori a scopo educativo o a vario titolo.

La quinta edizione comprende cinque sezioni:

1.   Animazione televisiva per ragazzi

2.   L’infanzia nell’arte (l’attività che si è distinta nel campo dell’arte per l’infanzia)

3.   Libri  (libri per adulti che parlano di bambini)

4.     La scienza per ragazzi (le proposte di divulgazione scientifica rivolte ai ragazzi)

5.     Iniziative sociali
Oltre ai premi per le cinque sezioni, verrà assegnato il  Premio speciale del Trentino al Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino che ha dedicato ai bambini progetti di avvicinamento alla natura, coinvolgendo le scuole durante tutto l’anno e le famiglie ogni estate. Il Parco di Paneveggio Pale di San Martino, oggi, guarda oltre al suo ruolo di protezione degli ambienti e delle specie, cercando di proteggere l’uomo dalla sua distanza dalla natura. E per raggiungere questo scopo investe sul futuro, offrendo ai bambini occasioni di contatto che arricchiscono la loro capacità di percepire l’ambiente.
 

Intorno all’evento di venerdì 17 luglio, dal 13 al 18 luglio l’Associazione Culturale Il Grillo promuoverà eventi e spettacoli dando vita, per volontà dell’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme e della Trentino Spa, alla “Settimana per la famiglia”. Nei sei giorni dedicati a bambini e genitori sono in programma: tre spettacoli; una rassegna di cartoon al Teatro di Cavalese proveniente dal Festival Internazionale Cartoons on the bay, che si svolge ogni anno a Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino; laboratori di animazione per realizzare cortometraggi con pupazzi di plastilina; due escursioni nella natura con Armando Traverso e i pupazzi della trasmissione “È Domenica papà” e la “Passeggiata con Mamma e Papà”, con laboratorio artistico fra i prati di Salanzada a Masi di Cavalese.

Fra gli show aperti al pubblico, con ingresso gratuito, al Palacongressi di Cavalese, lo “Spettacolo È domenica papà”, mercoledì 15 luglio, alle 21, e lo “Spettacolo Melevisione”, giovedì 16 luglio, alle 21.

Sabato 18 luglio al Palacongressi di Cavalese è in programma un incontro sul tema “Il bambino mediatico” con scrittori, critici giornalistici ed esperti di scienze della comunicazione e della formazione.

INFO: APT Val di Fiemme, tel. 0462 241111, www.visitfiemme.it

PROGRAMMA DELLA “SETTIMANA PER LA FAMIGLIA”

LUNEDI’ 13/07

Mattino                  Parco di Cavalese: Passeggiata con Mamma e Papà in compagnia di Armando Traverso e dei pupazzi di “È Domenica papà” *

                            Ritrovo ore 9:30 al Palacongressi di Cavalese

Pomeriggio            Palacongressi: Laboratori artistici ore 16 e ore 17 *

18:00 – 18:45        Teatro Comunale: Cartoni Animati “Festival internazionale Cartoons on the bay”. Ingresso gratuito

MARTEDI’ 14/07

Mattino                  Maso Pertica: Passeggiata con Mamma e Papà in compagnia di Armando Traverso e dei pupazzi di “È Domenica papà” *

                            Ritrovo ore 9:30 al Palacongressi di Cavalese

Pomeriggio            Palacongressi: Laboratori artistici ore 15.30 e ore 17 *

18:00 – 18:45        Teatro Comunale: Cartoni Animati “Festival internazionale Cartoons on the bay”. Ingresso gratuito

MERCOLEDI’ 15/07

Mattino                  Palacongressi: Laboratori artistici ore 10 e ore 11 *

Pomeriggio            Palacongressi: Laboratori artistici ore 16 e ore 17 *

18:00 – 18:45        Teatro Comunale: Cartoni Animati “Festival internazionale Cartoons on the bay”. Ingresso gratuito

21:00                    Palacongressi: Spettacolo “E’ Domenica Papà”. Ingresso gratuito

GIOVEDI’ 16/07

Mattino                  Dintorni Cavalese: Passeggiata con Mamma e Papà e laboratorio artistico a Salanzada *

Pomeriggio            Palacongressi: Laboratori artistici ore 15, ore 16, ore 17 *

21:00                    Palacongressi: Spettacolo “Melevisione”. Ingresso gratuito

VENERDI’ 17/07

Mattino                  Palacongressi: Laboratori artistici ore 9, ore 10 e ore 11 *

16:00 -20:00          Palacongressi: Registrazione PREMIO Alta Qualità per l’infanzia IL GRILLO. Ingresso gratuito.

SABATO 18/07

10:00 – 12:00         Palacongressi: INCONTRO SUL TEMA: “Il bambino mediatico” Ingresso gratuito

* Le attività contrassegnate con l’asterisco sono a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria al numero 0462-241111

Questo articolo è già stato letto 2984 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi