Val di Fiemme, Latte in Festa Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019

Da il 30 agosto 2019
latte in festa 2019

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019, fra Malga Sadole, il Pian delle Maddalene e la piazza di Predazzo esplode il gusto genuino di Latte in Festa. Tramonto in malga e “notte bianca”, osservando la Via Lattea. 

LA FESTA “BIANCA” CHE SA DI BUONO

C’è una festa che profuma di prati fioriti in Val di Fiemme. Latte in Festa ci accompagna alla scoperta di un latte che sa di estate e di pascoli incontaminati. Qui le mucche si nutrono di erba e di fiori. L’essenza floreale si percepisce anche assaporando il formaggio, il burro, lo yogurt, la ricotta e la panna di questa valla trentina.

Latte in Festa, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, accompagna alla degustazione dell’oro bianco delle Dolomiti. Fra Ziano di Fiemme e Predazzo questa festa che sa di buono diverte e rilassa, grazie a spettacoli itineranti a tema, giochi sull’erba, Olimpiadi del Latte, laboratori per piccoli casari, colazioni e merende Bianco Latte e prodotti genuini del Trentino da gustare in quota, fra mucche, vitellini e cavalli, o nelle piazze di paese.

Sabato 31 agosto la festa inizia in val di Sadole, a 1600 metri, sopra l’abitato di Ziano di Fiemme. Qui scatenano il sapore Malga Sadole, il Gruppo Alpini di Ziano e il Cheese Point del Caseificio di Predazzo e Moena, Caseificio Val di Fiemme e Latte Trento.

latte in festa 2019 1024x681 Val di Fiemme, Latte in Festa Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019

Dalle 17.00, si attende il tramonto vivendo un’esperienza da autentici malgari, capaci di mungere e di fare il burro. Quindi la Via Lattea rivelerà il suo fascino grazie all’Associazione Astrofili di Tesero. Dopo la cena in malga, si può trascorrere la notte in alpeggio, con pernottamento in tenda o in malga, e un risveglio gustoso grazie alla colazione della malga.

Domenica 1 settembre, in piazza SS. Filippo e Giacomo a Predazzo, Latte in Festa coinvolgerà il pubblico con un’infinità di eventi dalle 10 del mattino fino a tarda serata: show cooking con gli chef della Val di Fiemme, laboratori del formaggio e del Museo Geologico delle Dolomiti, un giro a bordo del Treno del latte, coccole di lana con la pecora Tingola fiemmese, tuffi nel fieno, degustazioni di formaggio al buio, apericena in bianco in piazza e nei bar del paese, la sfilata della banda di Caderzone Terme e il Villaggio del Latte con i prodotti genuini della Val di Fiemme e del Trentino.

Protagonisti delle proposte enogastronomiche in piazza a Predazzo, oltre ai prodotti caseari, la pasta Felicetti e i finger food realizzati dai cuochi di Fiemme e accompagnati dai vini dei Cembrani DOC.

Latte in Festa è un vero e proprio allenamento del gusto in attesa delle Desmontegade delle capre (domenica 8 settembre, Cavalese) e delle vacche (domenica 6 ottobre, Predazzo).

Info: ApT Val di Fiemme, tel. 0462 241111 – www.visitfiemme.it/latteinfesta

%name Val di Fiemme, Latte in Festa Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019

Questo articolo è già stato letto 103090 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi