Programma del Nordic Walking Festival 31 luglio – 2 Agosto 2009, Predazzo Valle di Fiemme.

Da il 30 luglio 2009

logo scuola ital nordic Programma del Nordic Walking Festival  31 luglio – 2 Agosto 2009, Predazzo Valle di Fiemme.Nordicwalkingtime e la Scuola Italiana Nordic Walking con il Patrocinio dell’Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme e Trentino Spa ripropongono due eventi clou della stagione estiva del nordic walking 2009.

cimon 1024x768.thumbnail Programma del Nordic Walking Festival  31 luglio – 2 Agosto 2009, Predazzo Valle di Fiemme.Dopo il successo dello scorso anno torna il Nordic Walking Festival. Questa volta programmato proprio nel bel mezzo dell’estate. Le date dal 31 luglio al 2 agosto 2009 non sono casuali. Infatti a grande richiesta dei tanti appassionati di nordic walking che lo scorso anno non sono potuti intervenire per motivi di lavoro, abbiamo deciso di anticiparlo di un mese, per la gioia anche dei tanti turisti che già si troveranno in vacanza in Valle di Fiemme. Fa la sua apparizione anche il nordic walking e orienteering, un modo nuovo, importante ed istruttivo per inoltrarsi nella natura in sicurezza.

Gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking saranno a disposizione per far conoscere  e praticare questa disciplina a tutti gli appassionati e non. Durante le tre giornate del Nordic Walking Festival i partecipanti avranno modo di effettuare camminate con i bastoncini in alcuni dei luoghi più affascinanti della Val di Fiemme e anche di provare delle attività nuove come il Nordic & Yoga o il Nordic Orienteering oppure misurare il proprio stato di forma con l’ UKK 2km Walking Test. Per l’occasione preziosa sarà la collaborazione con Garmin, uno dei leader mondiali di dispositivi per la navigazione satellitare , che metterà a disposizione dei partecipanti dei dispositivi per il walking test e offrirrà l’opportunità di conoscere tutti i propri prodotti sia per il fitness che per l’attività outdoor

La grande novità di quest’anno sarà però il Nordic Shooting , una nuova attività (esclusiva della Scuola Italiana) che abbina il nordic walking all’utilizzo di una carabina a impulso laser (identica a quella utilizzata nel biathlon) e che stimola soprattutto il controllo della respirazione abbinata ad una attività più aerobica del movimento e agli aspetti motivazionali generati dal dover colpire un bersaglio.

Insomma tantissime attività a cui si aggiungerà una serata dedicata a “Nordic Walking e salute” con gli interventi di importanti specialisti del settore medico che porteranno la loro testimonianza su aspetti della disciplina riguardanti la cardiologia, l’ortopedia e il wellness.

Qui di seguito il programma nel dettaglio per chi cerca una valida opportunità per trascorrere una VACANZA ATTIVA tra i boschi della Valle di Fiemme.

NORDIC WALKING FESTIVAL (31.07  – 02.08.09)logo val di fiemme.thumbnail Programma del Nordic Walking Festival  31 luglio – 2 Agosto 2009, Predazzo Valle di Fiemme.

Venerdi 31 luglio

Escursione di nordic walking e Walking Philia

  • foto nwfestival 2009 1024x768.thumbnail Programma del Nordic Walking Festival  31 luglio – 2 Agosto 2009, Predazzo Valle di Fiemme.ore 9.30 ritrovo Passo Lavazè
  • ore 10.00 (Nordic Walking) partenza per Malga Ora e Passo Oclini (pranzo al sacco/o in malga)
  • ore 10.00 (Walking Philia) partenza per Malga Ora e Passo Oclini (pranzo al sacco/o in malga)
    • Walking Philia: è il camminare in confidenza. Presentazione del format,illustrazione del metodo e dimostrazioni durante la camminata (istruttrici Daniela Bernardi e Claudia Boschetto)
    • pomeriggio ritorno al Passo Lavazè
    • ore 21.00 Aula Magna Comune di Predazzo  – Serata Nordic Walking e salute
      • Saluto del sindaco di Predazzo
      • Interventi  dei Dott. Roberto Bettini, Giuseppe Dalla Corte, Vittorio Moser e Alessandro PezzatiniIngresso libero

Sabato 1 agosto

Nordic walking abbinato al shooting, orienteering e yoga

  • obaita segantini 1024x768.thumbnail Programma del Nordic Walking Festival  31 luglio – 2 Agosto 2009, Predazzo Valle di Fiemme.re 9.30 ritrovo c/o Minigolf di Predazzo
    sessioni di introduzione al Nordic Walking
    sessioni di Nordic Walking e Yoga
    “2 km Walking Test” per misurare il proprio stato di forma
  • prove orologi  GPS Garmin libere a tutti
    dimostrazione e prove per tutti di Nordic Shooting (la nuova carabina a impulso laser che stimola la concentrazione abbinata al nordic walking)
    pranzo in Hotel o al sacco
  • ore 14.30 Nordic Walking e Orienteering a Bellamonte
    avvicinamento all’utilizzo di carta topografica e bussola su percorso tecnico e facile nel bosco con istruttore
  • ore 17.00 Hotel Sole Bellamonte - incontro riservato agli istruttori sui temi:
    comunicazione e gestione della relazione interpersonale con l’allievo
    presentazione percorso formativo per Assistente Tecnico-Atletico di Formazione Attiva

Domenica 2 agosto

Grande Traversata della Val Venegia

  • ore 9.30 ritrovo presso il Parcheggio della Val Venegia (località Pian dei Casoni)

Escursione di una giornata ai piedi del mitico scenario delle Pale di San Martino, con la possibilità, per chi lo vuole, di raggiungere il Cristo Pensante con l’accompagnamento di Pino Dellasega.
Pranzo al sacco oppure possibilità di pranzo alla Capanna Cervino a Passo Rolle.

Quote di partecipazione:  - solo venerdì 31.07 (Euro 5,00)
- solo sabato 01.08 (Euro 10,00)
- solo domenica 02.08 (Euro 10,00)
- venerdì-sabato-domenica (Euro 20,00)
- sabato-domenica (Euro 15,00)

Iscrizioni: info@nordicwalkingtime.it
Info e prenotazioni albeghiere: booking@visitfiemme.it

cristo pensante 1024x768.thumbnail Programma del Nordic Walking Festival  31 luglio – 2 Agosto 2009, Predazzo Valle di Fiemme.A margine del NORDIC WALKING FESTIVAL il giorno mercoledì 29 luglio vi è la possibilità gratuita di iscriversi alla camminata di NORDIC WALKING con Pino Dellasega che vi accompagnerà da Passo Rolle alla Cima del Monte Castellazzo  e poi si scenderà alla base del monte dove si terrà il concerto dei SUONI DELLE DOLOMITI in onore del CRISTO PENSANTE – Il concerto fa parte della rassegna  Dolomiti di Pace: concerto del Silesian Quartet (omaggio a Gòrecki) – percorso facile e per tutti con partenza dal Passo Rolle alle ore 09,00. (parcheggio bivio-capanna Cervino,Baita Segantini)
Alle ore 10,00 vi sarà l’inaugurazione del Trekking del Cristo Pensante.
Il concerto avrà inizio alle ore 14,00.
Iscrizioni gratuite a info@visitfiemme.it

Questo articolo è già stato letto 7516 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi