Ruggito di Riccardo Tonetti nel secondo slalom FIS all’Alpe Cermis. Successo del finanziere bolzanino Riccardo…
PREDAZZO / ALPE DI PAMPEAGO / VAL DI FIEMME – 5/6 APRILE 2018 – SLALOM FIS
23° Trofeo “Paolo Varesco e Mario Deflorian” – Trofeo “Gruppo Sciatori Fiamme Gialle”
Manifestazione Internazionale di sci alpino maschile.
Si è conclusa con un grande successo organizzativo la due giorni Internazionale dedicata allo sci alpino nella specialità dello slalom speciale. L’Unione Sportiva Dolomitica e il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle ancora una volta hanno collaborato assieme alla Società degli Impianti Itap di Pampeago per proporre allo Sci Internazionale questa importante manifestazione.
Ben 11 le Nazioni iscritte anche se alla fine soltanto in dieci hanno presentato al via i loro atleti.
Nella prima giornata, metereologicamente complessa con nebbia e pioggia alternata a neve, Austria su tutti, con Dominik Raschner che ha preceduto lo sloveno Zan Groselj e l’altoatesino delle Fiamme Gialle Alex Vinatzer. Al quarto posto il croato Istok Rodes. Al via anche tanti atleti che normalmente gareggiano in Coppa del Mondo, uno di questi Giuliano Razzoli (Esercito) quinto classificato e i trentini Andrea Ballerin e Federico Liberatore rispettivamente sesto e ottavo classificato.
Le Fiamme Gialle hanno voluto in questa giornata assegnare anche il “Trofeo Roberto Fontanive” al loro miglior atleta oggi classificato in gara, risultato essere Alex Vinatzer che si è aggiudicato anche la “Coppa Paolo Varesco” messa in palio dall’U.S. Dolomitica per il primo atleta italiano in graduatoria.
Il “Trofeo Fiamme Gialle” se lo è aggiudicato il Gruppo Sportivo di Predazzo grazie al risultato dei migliori tre propri portacolori, in questo caso accomunati anche dal nome, Alex Vinatzer 3°, Alex Hofer 12° e Alex Zingerle 15°.
Venerdì, nella seconda giornata di gara, con condizioni atmosferiche completamente diverse, fondo marmoreo e sole, a imporsi è stato il poliziotto fassano Federico Liberatore che ha avuto la meglio sul vincitore del giorno precedente Dominik Raschner, e sul carabiniere altoatesino Hannes Zingerle. Ben 7 gli atleti stranieri classificatisi nelle prime 10 posizioni, al 4° posto il tedesco Anton Tremmel, 5° l’austriaco Simon Rouland, 6° e 7° posto per i due atleti croati Elias Kodega e Istok Rodes, 8° l’altro austriaco Manuel Annewanter, in 9° posizione per le Fiamme Gialle Stefano Baruffaldi e a conclusione dei migliori dieci lo sloveno Zan Grosej.
Oggi purtroppo usciti di gara nella seconda manche sia Giuliano Razzoli che Andrea Ballerin.
La Dolomitica ha voluto ricordare con la “Coppa Mario Deflorian” il miglior atleta italiano in classifica e con il “Trofeo Paolo Varesco e Mario Deflorian” il miglior atleta italiano nelle due giornate della manifestazione internazionale. Federico Liberatore fa quindi il pieno, dopo la classifica assoluta conquista anche entrambi i riconoscimenti assegnati.
Va così in cantiere l’ormai tradizionale manifestazione internazionale di fine stagione che vede in Val di Fiemme e in questo caso a Pampeago tanti campioni dello slalom.
L’Unione Sportiva Dolomitica Asd e il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle pienamente soddisfatti di quanto proposto si sentono di dover ringraziare tutti coloro che hanno collaborato iniziando dalla Società degli Impianti Itap che ha messo a disposizione le piste e il proprio personale tecnico, alla Croce Bianca di Tesero che ha garantito il servizio medico assieme al Dottor Moreno Saccon, i cronometristi della Assokrono di Trento, nonché i volontari della Scuola Alpina Guardia di Finanza, del Gruppo Sportivo e della Dolomitica.
PH ELVIS
Questo articolo è già stato letto 67086 volte!