25 aprile eclissi parziale di luna mentre spunta la cometa ISON

Da il 24 aprile 2013
cometa ison

 Sarà una eclissi parziale, visibile ad occhio nudo anche in Italia, ma in generale da tutta l’Europa, dall’Asia, dall’Africa e dall’Australia.  A rendere speciale l’evento sarà la luminosità della Luna, che sarà piena, e al presenza del pianeta Saturno, visibile a pochi gradi dalla Luna. L’eclisse prevista per dopodomani sarà la più breve del XXI secolo: la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 21.54 del 25 aprile e ne uscirà alle 22.21.  Il culmine sarà alle 22.07, quando parte dell’emisfero settentrionale lunare sarà coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta. ”Anche se sarà una eclissi parziale vale la pena vederla perché, tempo permettendo, si riuscirà lo stesso a scorgere il bordo lunare più prossimo all’ombra della Terra oscurarsi”.

eclissi di luna 25 aprile eclissi parziale di luna mentre spunta la cometa ISON

Questa qui sotto invece è un’immagine della cometa ISON, pubblicata poco fa e scattata il 10 aprile scorso, quando la cometa era a circa 634 milioni di chilometri dalla Terra. È stata ottenuta dal telescopio spaziale Hubble usando la luce visibile ed è stata tinta leggermente per far emergere meglio i dettagli della struttura della cometa, che nonostante sia lontana dal Sole grosso modo quanto Giove (circa 621 milioni di chilometri) si sta già riscaldando abbastanza da emettere i gas congelati che stanno nel suo nucleo, che misura circa sei chilometri.
cometa ison 25 aprile eclissi parziale di luna mentre spunta la cometa ISON

Se tutto va bene, intorno al 28 novembre prossimo, quando la cometa ISON passerà alla distanza minima dal Sole, potrebbe diventare più luminosa della Luna piena, creando uno spettacolo eccezionale, ma le comete sono notoriamente imprevedibili. Speriamo in bene. Intanto ISON (il nome deriva da International Scientific Optical Network, è un progetto di osservazione delle comete coordinato dalla Russia) sta correndo in direzione del Sole a circa 75.000 chilometri l’ora.

 

tonini vidola banner sotto articolo predazzo blog 25 aprile eclissi parziale di luna mentre spunta la cometa ISON

Questo articolo è già stato letto 8894 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

2 Commenti

  1. gtg

    24 aprile 2013 at 21:32

    a quanto mi risulta le eclissi di Luna avvengono unicamente quando è piena.
    (quelle di sole solamente con la luna nuova)

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi