5 borse di studio per futuri medici

Da il 3 ottobre 2017
universita

Cinque borse di studio da 2.000 euro per i futuri medici di Fiemme: la Comunità di Valle ripropone anche quest’anno l’aiuto economico agli studenti in Medicina e Chirurgia.

Un provvedimento adottato dalla passata amministrazione e pienamente condiviso dall’attuale Comitato esecutivo: “Nei giorni scorsi i giornali hanno riportato dati preoccupanti sul futuro dell’assistenza sanitaria in Italia. Tra cinque anni un cittadino su tre potrebbe non avere un medico di base. Problemi che la nostra valle sta vivendo in prima persona con la difficoltà a reperire professionisti per l’ospedale di Fiemme e per sostituire una pediatra di base che è recentemente andata in pensione. Diventa sempre più importante sostenere quei ragazzi che decidono di intraprendere il lungo e impegnativo percorso formativo per diventare medici: investire su di loro significa investire anche sul futuro della valle”, mette in evidenza il presidente Giovanni Zanon.

Due borse di studio saranno destinate a matricole del primo anno, tre a studenti degli anni successivi.  Per accedere alla borsa di studio è necessaria la residenza in valle da almeno tre anni. Sono esclusi coloro che beneficiano di altre borse di studio. Criterio di assegnazione anche il merito scolastico o accademico: per gli iscritti al primo anno conta il punteggio conseguito all’esame di maturità, che non può essere inferiore a 85/100, mentre per gli anni successivi è previsto un punteggio minimo di crediti in base all’anno di frequenza (la tabella è consultabile sul bando).

universita 5 borse di studio per futuri medici

A parità di merito, costituirà diritto di precedenza l’appartenenza ad un nucleo familiare con condizione economica (reddito + patrimonio) meno favorevole. La domanda per il conseguimento della borsa di studio dovrà essere compilata sull’apposito modello predisposto dalla Comunità Territoriale della Valle di Fiemme (scaricabile dal sito internet www.comunitavaldifiemme.tn.it, nella sezione In Evidenza – Modulistica).

La richiesta dovrà essere consegnata, completa della documentazione necessaria, tra il 2 e il 31 ottobre negli uffici della Comunità a Cavalese, inviata per posta o via e-mail agli indirizzi info@comunitavaldifiemme.tn.it o comunita@pec.comunitavaldifiemme.tn.it. La borsa di studio verrà erogata in due rate di pari importo, la prima entro il 30 novembre 2017 e la seconda entro il 30 novembre 2018, previo conseguimento dei crediti richiesti per l’anno frequentato.

Monica Gabrielli

comunita territoriale della valle di fiemme 5 borse di studio per futuri medici

Questo articolo è già stato letto 71427 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi