“A come Accoglienza” fra libri, incontri, film, spettacoli

Da il 16 ottobre 2015
locandina accoglienza 2

Prende il via sabato 17 ottobre a Predazzo il “Mese dell’accoglienza” che prosegue la Settimana dell’accoglienza curata in regione dal Coordinamento Nazionale delle Comunità di accoglienza alla quale hanno aderito anche le biblioteche fiemmesi predisponendo una bibliografia e allestendo una piccola mostra di libri sul tema.

Cogliendo questa occasione e considerando l’attualità del tema, anche in relazione ai problemi e alle questioni aperte in fatto di immigrazione e di accoglienza dei profughi e degli immigrati, la biblioteca ha organizzato una serie di appuntamenti, fra ottobre e novembre, dal titolo “A… come accoglienza: un mese di libri, incontri, film, spettacoli”. Si tratta di iniziative che vogliono contribuire, assieme ai libri e ai film esposti in biblioteca, a far riflettere su un tema d’estrema attualità, ad aiutarci a capire, come accogliere e convivere in una società sempre più multiculturale.

Grande spazio viene dedicato ai libri e alle iniziative per ragazzi.

Tutti i sabati, dal 17 ottobre al 7 novembre, alle 17 in biblioteca, si terranno delle letture, sul tema dell’accoglienza e dell’amicizia, per ragazzi dai 6 ai 10 anni, a cura di Monica Dassala, di Lorenza Ongari e dei bibliotecari, mentre durante tutto il mese saranno proposte nella scuola primaria, in collaborazione con il Centro e Charlie Brown, delle letture e laboratori multiculturali con la partecipazione di un adulto appartenente alle nazionalità dei bambini stranieri presenti in classe. Lo scopo è quello di testimoniare, con brevi letture in lingua, abiti od oggetti tradizionali, la bellezza di ogni cultura.

Al termine degli incontri sarà realizzato un quaderno di viaggio dove i bambini potranno scrivere o incollare immagini del proprio paese o dei paesi incontrati nelle letture o nella realtà. Per le prime classi della Primaria è previsto anche un Laboratorio di giochi cooperativi a cura dell’associazione culturale “KreAttiva” di Verona, che nel pomeriggio di sabato 14 novembre alle 15.00, lo riproporrà per i “ragazzi” dai 16 ai 99 anni.

Dalle iniziative per ragazzi a quelle dei ragazzi. Gli alunni della 3C della scuola media di Predazzo, seguiti dalla prof.ssa Cristina Scagliotti, proporranno infatti, venerdì 30 ottobre alle ore 20.30 presso l’aula magna del municipio di Predazzo, la loro performance interattiva “Imbarazzismi: smonta il pregiudizio”, frutto di un laboratorio teatrale grazie al quale la classe ha vinto un viaggio premio all’Expo di Milano. Venerdì 13 novembre alle ore 20.30 aula magna del municipio, si parlerà di migranti con Vincenzo Passerini, ex bibliotecario e consigliere provinciale che ha sostituito Dante Clauser al Gruppo d’incontro e che parlerà del suo libro “Ricordati che sei stato straniero anche tu”, ed. il Margine.

Martedì 17 novembre al cinema comunale di Predazzo alle ore 21 sarà presentato e proiettato, con ingresso libero, il film di Fariborz Kamkari “Pitza e datteri”, a cura del Centro per la formazione alla solidarietà internazionale e Cinformi.

Infine, martedì 24 novembre alle 20.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo si terrà un incontro-dibattito sul tema: “L’accoglienza dei profughi in Trentino”, con la partecipazione di esperti di “Cinformi”, rappresentanti della Provincia di Trento, associazioni ed amministratori locali.

Durante questo “mese dell’accoglienza” sarà esposta in biblioteca una ricca di selezione di libri e film, soprattutto per ragazzi, sul tema delle migrazione, dell’accoglienza e dell’amicizia.

Info: predazzo@biblio.infotn.it  tel. 0462/501830, FB www.facebook.com/bibliotecapredazzo

locandina accoglienza 2 727x1024 “A come Accoglienza” fra libri, incontri, film, spettacoli

Questo articolo è già stato letto 42834 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi