Mercoledì 14 maggio 2014 ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Predazzo Dalla Francia…
Alcooperiamo è un progetto scolastico per sensibilizzare e informare i ragazzi delle terze medie e delle prime superiori della Valle di Fiemme sui problemi legati al consumo di alcol e a stili di vita non ottimali.
· Il progetto si basa sul principio della “peer-education”, ovvero l’educazione fra pari, da ragazzi a ragazzi.
· Registi del progetto sono studenti di terza e quarta superiore dell’Istituto “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Cavalese e Predazzo chiamati “peer leader”. Il loro compito è quello di rendere partecipi i loro “colleghi” di terza media e prima superiore delle nozioni ed esperienze raccolte nella fase di formazione svolta durante l’anno scolastico a Trento, a scuola e in contatto con i Club Alcologici Territoriali.
· Nella fase preliminare, a gennaio, agli studenti di terza media e prima superiore viene somministrato un questionario anonimo con una trentina di domande non solo sulla conoscenza dell’argomento, ma anche sugli stili di vita e le abitudini loro, delle loro famiglie e dei loro amici.
· La modalità operativa del progetto prevede l’organizzazione di incontri nelle scuole medie e superiori della Valle.
· Ogni incontro è diviso in tre fasi:
o si comincia con la presentazione del progetto e dei contenuti dell’incontro, sia attraverso dei video a tema sia analizzando i dati del questionario;
o si prosegue con il lavoro in piccoli gruppi (massimo una decina di studenti e tre “peer leader”). Partendo da una serie di dati oggettivi riguardanti i problemi alcol-correlati (incidenti stradali, scarsa attendibilità di determinati luoghi comuni, ecc), si avvia una discussione incentrata sulle proprie esperienze e sulle proprie emozioni nei confronti di determinate situazioni. Come risultato ogni gruppo realizza un lucido che riassume gli esiti della discussione;
o si conclude con la riunione di tutti i gruppi, con l’esposizione alla lavagna luminosa di tutti i lucidi prodotti e con la discussione finale, nella quale si tirano le fila dell’incontro.
· Ogni anno il progetto inizia ufficialmente con una presentazione rivolta alle classi scolastiche destinatarie di esso, ai partners ed alla cittadinanza. La conclusione a fine anno scolastico coincide con una festa “no-alcool” con i risultati finali, il pranzo tutti assieme e giochi vari.
VEDI ANCHE LA RASSEGNA STAMPA NO ALCOOL SUL NOSTRO FORUM
Questo articolo è già stato letto 5953 volte!