Baratto, il “ritorno al futuro” dell’economia nei tempi di crisi.

Da il 25 settembre 2012

Uomini e mezzi dell’esercito per pagare l’affitto alla Regola Feudale di Predazzo, 3 strutture ricettive di Fiemme barattano la vacanza in cambio di beni o servizi. Stiamo assistendo al “ritorno al futuro dell’economia”?  

%name Baratto, il ritorno al futuro delleconomia nei tempi di crisi. Durante l’ultima seduta del consiglio di amministrazione della Regola Feudale di Predazzo, tra le varie, è emersa anche una notizia piuttosto curiosa. La scure del Governo Monti si è abbattuta anche sulla Brigata Tridentina, la quale ha comunicato di non avere fondi a disposizione per pagare l’affitto (250 euro all’anno) della stazione meteo situata in località «Tresca», proponendo di compensare la cifra con la disponibilità di uomini e mezzi ad eseguire determinati lavori a favore dell’Ente predazzano. Il consiglio ha accettato la proposta.

%name Baratto, il ritorno al futuro delleconomia nei tempi di crisi. Altro esempio, in Valle di Fiemme sono 3 le strutture ricettive che aderiscono alla 4° edizione della  Settimana del Baratto, offrendo una vacanza in cambio di beni o servizi. Le strutture sono B.B. CORRADINI di CASTELLO MOLINA DI FIEMME, GARNÌ EDY di DAIANO, e MASO FRANCESCHELLA di Aguai, CARANO.

La  SETTIMANA DEL BARATTO  si svolge dal 19 al 25 novembre 2012, e vede una rete di bed and breakfast in tutta Italia, offrire soggiorni in cambio di  beni o servizi.  Per una settimana l’ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l’aspetto umano dell’ospitalità. Ecco l’elenco dei bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it

Anche sul web stanno nascendo degli Eco-store del riutilizzo e del baratto asincrono, ad es. da pochi giorni è on line http://www.reoose.com che crede in una seconda vita degli oggetti e dove non si usa il denaro.

In breve, perchè Reoose?

  • Perchè è gratis!
  • Perchè ogni giorno sul web cerchiamo cose che ci servono, e magari il nostro vicino ha quelle cose in cantina ma non lo sappiamo!
  • Perchè permette di annullare il limite del baratto legato ad uno scambio bilaterale tra i due soggetti.
  • Perchè permette ad ognuno di liberarsi di un oggetto inutilizzato, ricavando un beneficio.
  • Perchè contribuisce alla diminuzione della produzione di rifiuti.
  • Perchè permette di fare una beneficenza mirata ed intelligente.
  • Perchè c’è una sovrapproduzione di materiali che arricchiscono sempre le stesse tasche e contribuiscono irrimediabilmente all’inquinamento del pianeta.
  • Perchè facendo un gesto utile per te contribuisci alla salvaguardia della terra.

Reoose è nata per creare una nuova forma di consumo sostenibile cercando di coniugare l’esperienza del baratto, del social network, dello sharing con i nuovi modelli di store on line.

Per saperne di piu’ sul meccanismo e sul funzionamento clicca qui.

Questo articolo è già stato letto 5976 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi