Cavalese e Predazzo per la Giornata Nazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Da il 17 novembre 2008

dei bambini Cavalese e Predazzo per la Giornata Nazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’AdolescenzaIl 20 novembre di ogni anno, si celebra la Giornata Nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella ricorrenza della firma della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo firmata il 20 novembre 1989.

In occasione della Giornata Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza la cooperativa Progetto 92 e, in particolare, i centri per bambini L’Archimede e Charlie Brown e lo spazio giovani L’idea, in collaborazione con i comuni di Cavalese e Predazzo, propongono a tutti i bambini e alle loro famiglie due pomeriggi di festa.
Le iniziative proposte vogliono essere un modo per sottolineare l’importanza di creare occasioni positive per i nostri ragazzi e per le loro famiglie favorendo i momenti di incontro e coinvolgendo in questo anche le istituzioni.
Il programma si divide in due giornate:

Giovedì 20 novembre alle ore 16.00 in piazza a Cavalese: verranno letti, da parte di bambini e ragazzi, i principali diritti della Convenzione, seguiranno alcuni giochi di gruppo e la distribuzione di the caldo e biscotti per tutti.
Domenica 23 novembre alle ore 17.00 al cinema di Predazzo: proiezione del film “L’arca di Noè” per quest’occasione al costo di 3 € per tutti. Al cinema verranno esposti i cartelloni che, i bambini di III, IV e V elementare di Predazzo, hanno preparato a scuola lavorando su alcuni diritti dell’infanzia.Inoltre le biblioteche di Cavalese, Tesero e Predazzo e la libreria Discovery allestiranno all’interno dei loro spazi, un angolo con libri e riviste riguardanti i temi dei diritti dei bambini, che proseguirà con le opere sui diritti umani in generale, tenendo conto che il 10 dicembre è il sessantesimo anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
Domenica 23 novembre alle ore 17.00 anche il cinema di Tesero ha in programma la proiezione di un film per bambini a cartoni animati. Si tratta del “Piccolo Grande eroe”, una proiezione speciale per la Giornata mondiale dell’infanzia. L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto ad un’associazione che aiuta i bambini.

Questo articolo è già stato letto 4945 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi