Ciclo di incontri a tema Famiglia

Da il 19 ottobre 2017
bambini e internet

IL 30 OTTOBRE SI INIZIA PARLANDO DI SICUREZZA E INTERNET

Quattro serate a tema famiglia per informare e far riflettere.

Il Distretto Famiglia della Val di Fiemme, che fa capo alla Comunità Territoriale, ha organizzato in collaborazione con i Comuni un ciclo di incontri autunnali, come previsto dal Programma di Lavoro 2017.

Il primo appuntamento è in programma il 30 ottobre a Molina di Fiemme (alle 20.30 alla Casa Sociale). Sarà rivolto in particolare ai genitori per aiutare i figli nell’uso consapevole e sicuro di internet.

Interverranno la Garante provinciale per i minori Daniela Longo e un rappresentante del compartimento di Polizia Postale e Comunicazione del Trentino Alto Adige. “Affronteremo un tema di stretta attualità che chiama ogni genitore a mettersi in gioco in prima persona. Ma per poter essere capace di affiancare i propri figli nell’uso sicuro della Rete, è necessario che gli adulti e gli educatori conoscano i rischi della Rete: questo incontro ci aiuterà ad essere adulti più consapevoli per poter crescere ragazzi più consapevoli”, sottolinea Tea Corradini, assessora del Comune di Castello Molina di Fiemme, che ospiterà l’evento.

Il secondo appuntamento sarà l’8 novembre a Predazzo. Verrà presentata la Family Card, la carta che offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi a famiglie in cui sono presenti figli minori di 18 anni residenti in Provincia di Trento: la card attualmente permette di viaggiare sui mezzi pubblici provinciali e di visitare le strutture museali del Trentino pagando un solo biglietto per l’intero nucleo familiare; altre agevolazioni verranno attivate in futuro. Sarà possibile stampare e attivare la tessera durante l’incontro.

Il 22 novembre a Tesero è in programma un momento formativo riservato alle strutture ricettive: si parlerà di Distretto Famiglia, Marchio Family, promozione del territorio attraverso iniziative e offerte dedicate a genitori e figli.

Il 29 novembre gli attori del Distretto Famiglia saranno chiamati a riflettere sul concetto di collaborazione. In quell’occasione verranno presentati i risultati di una ricerca sulla rete delle politiche familiari in Fiemme.

A questi incontri si aggiunge una serata dedicata ai genitori dal titolo “Dire, fare, giocare…. Giovani talenti crescono tra sogni e aspettative di mamma e papà”, proposta dalla Commissione Sport della Comunità di Valle il 17 novembre a Cavalese (nell’auditorium de La Rosa Bianca).

“Questi incontri rientrano nel Programma di Lavoro 2017, nella sezione “Comunità educante”. Una comunità dunque che non perde il suo ruolo educante, ma che organizza occasioni di incontro, confronto, formazione e riflessione per le diverse categorie. Un ruolo che va recuperato e potenziato e il Distretto Famiglia sta facendo molto in questa direzione perché ha creato una rete sul territorio che unisce competenze e interessi, mettendo insieme realtà diverse che, pur partendo da basi differenti, hanno in comune un obiettivo: quello di creare un territorio che metta al centro la famiglia“, aggiunge Michele Malfer, coordinatore del progetto.

Monica Gabrielli

bambini e internet 725x1024 Ciclo di incontri a tema Famiglia

Questo articolo è già stato letto 56951 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi