Concerto di S. Cecilia della Banda Civica di Predazzo

Da il 22 novembre 2008

fotobanda.thumbnail Concerto di S. Cecilia della Banda Civica di Predazzo  Domenica 23 novembre 2008 ad ore 16.00 presso l’Auditorium della Casa della Gioventù di Predazzo si terrà l’ormai tradizionale “Concerto di Santa Cecilia”  in onore della Santa Patrona della musica e musicista lei stessa che ha ispirato più di un capovolavoro artistico.

Un po’ di storia recente della Banda Civica Ettore Bernardi di Predazzo:

Nel 2001 viene sostituita la divisa di stampo tirolese con una di carattere più “cittadino” ispirata ai colori della bandiera predazzana.
Nell’ultimo decennio, la formazione degli allievi viene intensificata con corsi organizzati dalla Banda stessa, in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici e della scuola Musicale “Pentagramma” di Fiemme; di conseguenza ogni anno entrano in media 5 nuovi bandisti. Di rilevante importanza è poi la collaborazione con la Scuola Media, che inserisce annualmente nelle opzioni obbligatorie l’avvio allo studio degli strumenti a fiato, a precussione e musica d’insieme. Le lezioni sono tenute dal M° Fiorenzo Brigadoi, che pur essendo nel 2002 andato in pensione dall’insegnamento nelle Scuole Medie, continua la sua attività didattica in queste opzioni, coadiuvato dal figlio Ivo, diplomatosi in violoncello nel 2000 al Conservatorio di Trento e che oltre a tenere i corsi di formazione per gli allievi ricopre il ruolo di Vicedirettore della Banda e Direttore della Bandina.
L’ingresso di tutti questi giovani ha abbassato notevolmente l’età media dei componenti che attualmente è di 22 anni. Nasce così la Bandina degli Allievi nella quale 25 nuove leve fanno il tirocinio per l’inserimento nella Banda Civica.
Dopo aver operato con grande passione e abilità amministrativa per 10 anni, Italo Craffonara cede la presidenza a Bruno Felicetti, già bandista e attuale Direttore dell’A.P.T. della Valle di Fiemme.
Quest’anno la Banda compie 160 anni e per un quarto della sua lunga vita è diretta dal M° Fiorenzo Brigadoi. Oltre ai festeggiamenti di rito, non poteva mancare la dimostrazione dell’evoluzione musicale degli ultimi 10 anni; ecco pertanto il nuovo CD, 3° incisione della Banda, contenente fra l’altro composizioni inedite di Fiorenzo e Ivo Brigadoi a testimonianza dell’impegno e della dedizione di tutti i componenti indistintamente.
Sito della Banda Civica di Predazzo

Questo articolo è già stato letto 4828 volte!

Commenti

commenti

About mauro morandini

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi