Corso per imparare le manovre “anti-soffocamento”

Da il 16 aprile 2018
manovre antisoffocamento predazzo

CORSO PRATICO PER IMPARARE LE MANOVRE “ANTI-SOFFOCAMENTO” IN PEDIATRIA

Appuntamento giovedì 19 aprile. La serata sarà riproposta il 9 maggio 

Cosa fare se a un bambino va di traverso un boccone? Come intervenire in maniera rapida e sicura per evitare che soffochi? Le manovre di disostruzione pediatrica possono rivelarsi un vero e proprio “salvavita”, che tutti, in particolare genitori e chi lavora con i bambini, dovrebbero conoscere. Ecco perché l’Amministrazione comunale di Predazzo e il nuovo pediatra di libera scelta, dott. Raffaele Troiano, propongono un corso pratico con manichini di addestramento per imparare le manovre “anti-soffocamento”. Verranno insegnati gesti semplici che possono salvare un bambino: come incoraggiare la tosse e stimolare il pianto, le manovre di disostruzione respiratoria, la rianimazione e il massaggio cardiaco. Il corso è in programma giovedì 19 aprile, dalle 20.30 alle 22.30. Sarà riproposto anche il 9 maggio. Informazioni e iscrizioni (obbligatorie, massimo 20 persone per serata) al numero 0462 508216.

Il corso sarà tenuto dal pediatra Troiano, responsabile scientifico del portale di educazione sanitaria Faro Pediatrico (www.faropediatrico.com) e da 5 anni impegnato nella divulgazione delle manovre anti-soffocamento, tanto che ha tenuto lezioni in oltre 100 scuole italiane.

A breve verranno proposte anche due serate sulle urgenze pediatriche generali, come le convulsioni, i traumi alla testa, i morsi e le punture di animali. Si tratterà di incontri aperti a tutti nell’aula magna del municipio. Sulle date di questi due appuntamenti verrà data apposita comunicazione.

Le serate sulla disostruzione e gli incontri sulle urgenze pediatriche partono dal presupposto, pienamente condiviso dall’Amministrazione comunale, che sia fondamentale diffondere informazioni e consigli sanitari chiari e comprensibili a tutti, ma allo stesso modo certi e verificati. (M.G.)

orari dott raffaele troiano fiemme 1024x681 Corso per imparare le manovre anti soffocamento

 manovre antisoffocamento predazzo Corso per imparare le manovre anti soffocamento

Questo articolo è già stato letto 119541 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi