Eccoci con il nuovo programma della " cavalcata con il Nordic Walking " a Finale…
Tre giorni veramente intensi sia per l’attività fisica svolta che per la compagnia e l’amicizia che si è instaurata tra tutti i componenti del gruppo.
Tutto è andato come da programma:
Venerdì 22 siamo partiti da Predazzo all’alba e siamo arrivati a Camogli in perfetto orario e pronti per iniziare l’avventura su di un sentiero e una ripida scalinata , in una rigogliosa vegetazione mediterranea con, tra l’altro, innumerevoli alberi di corbezzoli di cui ne abbiamo fatto man bassa in tutti e tre i giorni di cammino. Abbiamo poi
raggiunto San Fruttuoso, dove abbiamo sostato per il pranzo, proseguento poi per Portofino. Sono luoghi incantati, raggiungendoli poi a piedi il vederli all’orizzonte ci riempiono di gioia e di soddisfazione.
In seguito, raggiunto il pulmann arriviamo a Sestri Levante , bellissima città con due stupende baie : la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole ( perchè ci
Sono talmente belle che all’ora di cena quando proposi di vederle dall’alto e con la luna piena quasi tutti furono daccordo e andammo con un’ora di cammino a Punta Manara, luogo ideale per ammirare il paesaggio a 360° con una luna che rendeva tutto magico e di un colore argento.
Sabato, secondo giorno , siamo partiti da Sestri Levante con il treno fino a Levanto e da qui abbiamo iniziato la camminata verso Monterosso che con una serie interminabile di gradini che attraversano coltivazioni di viti e agrumi si giunge a Vernazza.
Sono dei luoghi incantevoli che con il colore della natura , del mare , delle case ci hanno riempito gli occhi e lo spirito ed ad ogni passo ognuno di noi escalmava un : hai visto che bello, è stupendo ! E tutte queste esclamazioni e condivisione ci hanno dato emozioni , amicizia e felicità.
A metà del cammino abbiamo incontrato un contadino che abitava in una casa isolata e ci ha offerto del vino bianco prodotto da lui. Lo abbiamo gustato e ancor più abbiamo condiviso con lui quel momento di tranquillità distanti dal centro abitato e da tutte le preoccupazioni che la civiltà
ci dà.
Ci chiedevamo come era possibile aver trascorso già due giorni mentre ci sembravano solamente due ore. La Compagnia si stava amalgamando sempre più, le risate erano contagiose come le battute sempre più incalzanti.
Lasciato Sestri Levante siamo arrivati con il pulman a Vernazza e da qui a piedi a Riomaggiore passando da Corniglia. I gradini erano d’obbligo, ormai se non ci fossero stati ne avremmo sentito la mancanza !
Sono paesi costruiti sulle rocce a picco sul mare, villaggi che con le loro case colorate sembrano dei dipinti che ci danno allegria.
Nel pomeriggio da La spezia riprendiamo il pulmann che ci porterà a casa.
Il ritorno sono state ore di allegria con Barzellette e annedoti , ognuno diceva la sua parte.
E’ una gran soddisfazione per Aldo e me constatare che il viaggio è andato bene e che tutti sono stati contenti e che ancor prima di lasciarci avevamo già fissato un appuntamento per ritrovarci e avere così l’occasione per stare ancora insieme.
Un grazie a tutti e alla prossima!!!!
Aldo Leviti Istruttore di Nordic Walking – Guida Alpina
Claudia Boschetto Master Trainer Nordic Walking
Questo articolo è già stato letto 6030 volte!