Desmontegada e dintorni, ricco fine settimana a Predazzo

Da il 5 ottobre 2017
desmontegada-predazzo-photogulp

La Desmontegada di Predazzo con un fine settimana di eventi nel nome del gusto, della tradizione e del turismo sostenibile 

Il ritorno delle mucche dall’alpeggio abbinato al Festival del gusto, al Festival del turismo sostenibile nelle scuole e a un Bike Tour, con un primo assaggio di Oktoberfest.

Predazzo si prepara a un lungo fine settimana di eventi, tra Desmontegada de le vache, laboratori, degustazioni, show cooking e aperitivi in treno. Il rientro a valle delle mandrie diventa così occasione per far conoscere i prodotti a km 0, per rievocare antiche tradizioni, per riflettere sulla mobilità e sul turismo sostenibile.

Si inizia giovedì con il Festival del Turismo Sostenibile nelle Scuole: alle 21 in municipio ci sarà la premiazione del concorso riservato alle scuole medie e superiori italiane che hanno partecipato presentando un video dal tema “Sostenibilità ambientale e cibo”. Un centinaio i ragazzi presenti, provenienti da tutta Italia, che il giorno seguente avranno l’occasione di visitare luoghi storici e siti naturalisti di Fiemme e Fassa.

turismo sostenibile nelle scuole predazzo 1024x688 Desmontegada e dintorni, ricco fine settimana a Predazzo

Sabato alle 10 apertura del Festival del Gusto in Piazza SS. Filippo e Giacomo: oltre venti espositori, tra produttori e contadini locali e stand che proporranno degustazioni, street food, con gustose contaminazioni con prodotti locali, e anche divertenti quiz per mettere alla prova la propria conoscenza in tema di formaggi.

Alle 15 il sempre apprezzato laboratorio per bambini “Il Piccolo casaro” e caserada con il casaro Danilo. Durante la giornata, altre attività per i più piccoli: Piccoli cuochi con gli educatori di Charlie Brown e laboratori con legno insieme a Silvia Canello e böl, a cura del Museo degli Usi e dei Costumi della Gente Trentina.

Il Piccolo casaro e i piccoli cuochi predazzo 1024x685 Desmontegada e dintorni, ricco fine settimana a Predazzo

Alle 16.30 altro appuntamento atteso: lo show cooking degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Tesero con assaggi finali.

Torna anche quest’anno l’Aperitreno: percorso nel centro storico di Predazzo sul trenino rosso con soste di degustazione di prodotti a km 0 e vini dei Cembrani Doc. Hanno collaborato anche i ragazzi del Progetto Perla, che hanno realizzato degli appositi vassoi in legno da viaggio. (Prenotazione all’Apt Fiemme di Predazzo al numero 0462501237, quattro orari disponibili).

%name Desmontegada e dintorni, ricco fine settimana a Predazzo

Sabato Transdolomites propone anche il Bike Tour: partenza in bicicletta da Mazzin o Molina di Fiemme e arrivo a Predazzo, con soste lungo il percorso alla scoperta di siti di interesse naturalistico accompagnati dagli esperti della Rete delle Riserve e dalle guide Fassa Bike. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le ciclabili di Fiemme e Fassa, facendo conoscere il territorio e sensibilizzando sulla mobilità sostenibile. Programma, regolamento e modulo d’iscrizione su www.transdolomites.eu.

TRANSDOLOMITES BIKE TOUR 2017 684x1024 Desmontegada e dintorni, ricco fine settimana a Predazzo

Alle 19, nel tendone in località Löse, primo appuntamento con l’Oktoberfest della Taverna Aragosta: cena di apertura con intrattenimento musicale del Bandin de Poza con Karl Hanspeter e a seguire concerto del gruppo “Die Lauser”.

oktoberfest predazzo tendone 1024x683 Desmontegada e dintorni, ricco fine settimana a Predazzo

Domenica alle 11 la Desmontegada de le vache: le mucche addobbate a festa per il rientro dall’alpeggio estivo sfileranno per le vie del centro (con doppio passaggio) per poi tornare in località Löze, dove si terrà il pranzo tipico. A seguire concerto del gruppo “4Kryner”. Durante tutta la giornata in piazza resteranno aperti gli stand e i laboratori del Museo.

desmontegada predazzo apt 1024x688 Desmontegada e dintorni, ricco fine settimana a Predazzo

Fino all’8 ottobre prosegue la rassegna gastronomica “Autunno in tavola”: sette ristoranti propongono un menù ispirato ai profumi del bosco, alle essenze della natura e ai prodotti a km 0.

E ancora: visite guidate alle cantine e distillerie dei Cembrani Doc (venerdì alle 10), al Caseificio sociale di Predazzo (venerdì alle 10), alla Birra di Fiemme (sabato alle 15 e alle 16), “Va…che musica” con dj set, musica dal vivo e intrattenimenti musicali in bar e pub del paese.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Perché quando Predazzo fa festa, la fa in grande!  Monica Gabrielli

oktoberfest predazzo concerto bande tendone 1024x658 Desmontegada e dintorni, ricco fine settimana a Predazzo

Vi ricordiamo che domenica 8 ottobre alla DESMONTEGADA l’ingresso al tendone Oktoberfest è gratuito

Sarà effettuato servizio al tavolo con menù a scelta (polenta e luganeghe – canederli e gulash – pollo e patatine). Non abbiamo riservato tavole e quindi chi prima arriva prende il posto. Ospitalità Tridentina ci delizierà inoltre con ottime fortaie!

Ci sarà musica dal vivo con: Santoni Family (12.30-14.00) e 4Kryner (14.00) Vi aspettiamo!

VEDI ALTRI ARTICOLI SULLA DESMONTEGADA DI PREDAZZO

Questo articolo è già stato letto 64458 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi