Domenica dalle ore 16:00 alle ore 20:30 presso lo Sporting Center di Predazzo In occasione del 170° della Banda Civica…
DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016, 52°FESTA DEL BOSCAIOLO Castello Molina di Fiemme, Moreno Giacomelli si conferma il boscaiolo più abile di Fiemme
La 52esima Festa del Boscaiolo, ha trasformato oggi lo stadio naturale “dei Larici” di Piazzòl, a Castello Molina di Fiemme, in un’arena dove ha vinto la precisione unita alla potenza muscolare. Moreno Giacomelli ha confermato la sua già nota abilità oltreché destrezza risultando il vincitore assoluto. Giacomelli si è imposto su tre delle quattro prove in programma. Nello specifico l’abbattimento del palo con motosega, la sramatura del tronco, e la nuova e spettacolare prova il foot pole climb la salita del tronco in velocità.
Con un solo punto di distacco l’ha seguito il bravo Nicola Morandini che ha vinto con caparbietà la prova del taglio del tronchetto con accetta, aggiudicandosi il secondo posto con un solo punto di distacco dal primo.
Terzo classificato Fabio Volcan che con i suoi colleghi Patrizio Giacomelli, Alex Betta, Pierangelo Giacomuzzi, Matteo Delladio e Remo Bortolas hanno contribuito a rendere emozionante e spettacolare questa occasione di festa particolarmente sentita dalla comunità “Fiamaza”.
L’avvincente formula, ideata e coordinata da Giorgio Behmann dell’Elmo dell’ufficio tecnico forestale della Magnifica Comunità di Fiemme, ha visto i boscaioli sfidarsi in quattro prove di abilità, fino all’eliminazione uno contro uno.
Il Comitato Organizzatore, guidato dal regolano della Magnifica Comunità Filippo Bazzanella, è formato, oltre alla Magnifica Comunità di Fiemme e dal Comune di Castello Molina, anche dall’azienda forestale Felix Barone Longo, dal Bim dell’Avisio, dalla Provincia Autonoma di Trento, dall’APT Fiemme, dal Gruppo Ana di Molina, dall’Associazione Boscaioli, dalla Parrocchia di Molina, dal Comitato manifestazioni locale, dalla Pro Loco e da altre associazioni. Patrocinio anche della Presidenza della Regione TAA della Provincia Autonoma di Trento.
Con l’occasione è stato ricordato l’anniversario dell’alluvione del 1966 che tanti danni fece anche al patrimonio forestale, era infatti esposta la barca del Demanio Provinciale utilizzata per il recupero del legname nel lago di Stramentizzo.
Il pranzo è stato curato dal Gruppo ANA Molina.
1° Moreno Giacomelli (pettorale 6)
2° Nicola Morandini (pettorale 5)
3° Fabio Volcan (pettorale 1)
4° Remo Bortolas (pettorale 4)
5° Pierangelo Giacomuzzi (pettorale 7)
6° Patrizio Giacomelli (pettorale 3)
7° Matteo Delladio (pettorale 2)
8° Alex Betta (pettorale 8)
Questo articolo è già stato letto 67343 volte!