Fiemme 1915: La guerra alle porte di casa

Da il 2 luglio 2015
fiemme nella prima guerra mondiale

Villa Flora ospita la seconda edizione della mostra sul primo conflitto mondiale.

Esattamente un secolo fa la Valle di Fiemme guardava con preoccupazione alla guerra che si faceva sempre più vicina: se fino ad allora il conflitto si era svolto prevalentemente sui lontani campi di battaglia della Galizia, con l’entrata in guerra dell’Italia a fianco dell’Intesa si avvicinò in maniera tangibile alle porte di casa, diventando un pericolo concreto che rischiava di travolgere inesorabilmente la vita della valle e dei suoi abitanti. Dopo la scorsa edizione, dedicata allo scoppio della guerra e alla mobilitazione dei nostri soldati sul fronte orientale di Galizia, Villa Flora ospita quest’anno un’esposizione dedicata all’apertura del nuovo fronte sull’arco alpino, dallo Stelvio al mare Adriatico.

Ad arricchire la mostra un prestigioso cimelio storico, che rimarrà in esposizione nel giardino di Villa Flora grazie ad una convenzione di prestito temporaneo tra il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e il Comune di Ziano di Fiemme. Il 15 cm schwere Feldhaubitze M. 14/16, indicato nella nomenclatura italiana come Obice da 149/13, fu costruito per l’Imperial Regio Esercito Austro-Ungarico dalla Skoda, negli stabilimenti di Pilsen e Gyor, tra il 1914 e il 1918, per una produzione complessiva di circa 1.000 pezzi.

Le cantine della villa ospiteranno invece la ricostruzione di una trincea, con ricovero in baracca, posta a difesa di una forcella su un crinale del Lagorai. Ambientata in uno scenario simile a quelli che ancor oggi, nei fruitori delle nostre montagne, riescono a suscitare sensazioni tristemente emozionanti, essa permette di percepire il drammatico mondo dei soldati impegnati ad alta quota in entrambi gli schieramenti.  In stretta sinergia con il Comune di Ziano di Fiemme, la mostra è stata organizzata dalla Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, attraverso i componenti del Tavolo Grande Guerra, che hanno fornito il supporto storico e scientifico e curato il coinvolgimento di storici e appassionati, nonché il rapporto con altri partner, anche istituzionali.

Il Presidente
- Raffaele Zancanella -

fiemme nella prima guerra mondiale 753x1024 Fiemme 1915: La guerra alle porte di casa

Fiemme nella PrimaGuerraMondiale LOCANDINA 4 464x1024 Fiemme 1915: La guerra alle porte di casa

Questo articolo è già stato letto 65983 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi