“Gemma” inaugura la Stagione di Prosa di Predazzo

Da il 19 dicembre 2017
gemma

Il 20 dicembre alle 21 al Teatro Comunale 

La Stagione di Prosa 2017/2018 di Predazzo si apre con “Gemma”, spettacolo storico biografico messo in scena da Associazione LuHa – Art Survival Kit. L’appuntamento è per il 20 dicembre al Cinema Teatro, al mattino per gli studenti e alle 21 per tutti.

Si tratta di un dramma in quattro quadri, ognuno rappresentativo di un diverso periodo storico cruciale per la terra trentina a cavallo della Grande Guerra. Protagonista è Gemma Guerrieri Gonzaga, nata de Gresti, nobildonna vissuta tra Roma, Torino e la sua tenuta di San Leonardo nel basso Trentino. Durante la guerra e negli anni a seguire, si è fatta artefice di una grande impresa, quella di rintracciare i soldati austriaci di lingua italiana prigionieri in Russia, di metterli in contatto con le loro famiglie e, più tardi, di farli rientrare in Italia.

Dei venticinquemila trentini e adriatici catturati sul fronte orientale, alcune migliaia hanno beneficiato del suo interessamento attivo che è continuato anche dopo la proclamazione della pace e fin quasi alla sua morte. “La Stagione di Prosa si inaugura con una storia al femminile, vera ma poco conosciuta.

“Gemma” non è il racconto di una donna passiva in attesa, ma di una donna attiva che tanto ha fatto per i soldati trentini. Un’occasione per riflettere anche su tematiche profonde e ancora estremamente attuali quali l’identità nazionale, l’emancipazione femminile, la vita dei soldati in guerra”, sottolinea l’assessore alla Cultura Giovanni Aderenti.

Il biglietto di ingresso costa 8 euro intero e 5 euro ridotto (per ragazzi fino a 18 anni, studenti universitari, iscritti UTETD e over 65). I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno di programmazione, online sul sito www.primiallaprima.it o direttamente la sera dello spettacolo dalle 20 alle 21 presso la biglietteria del teatro.

Fino al 20 dicembre è possibile acquistare gli abbonamenti alla Stagione di Prosa 2017/2018 (30 euro intero, 20 euro ridotto, presso le Casse Rurali Trentine).

gemma Gemma inaugura la Stagione di Prosa di Predazzo

 

Questo articolo è già stato letto 59611 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi