Nordicwalkingtime e la Scuola Italiana Nordic Walking con il Patrocinio dell’Azienda per il Turismo della…
Sono stati 160 i partecipanti alla 1^ edizione del Nordic Walking Festival che si è svolto in due giornate:
Venerdì 5 e Sabato 6 settembre.
La prima giornata è iniziata all’ ottagono, presso il minigolf, con dimostrazioni e lezioni tenute da vari istruttori coordinati dall’ istruttore nazionale Pino Dellasega, ideatore della manifestazione.
Nel pomeriggio ci siamo trasferiti a Bellamonte, dove siamo entrati nel “Percorso sensoriale”, un percorso in cui il tatto diventa il protagonista. Dopo un paio di stazioni fatte con scarpe ai piedi, inizia il lavoro a piedi scalzi: divertimento e curiosità tra i partecipanti quando hanno dovuto attraversare una serie di tratti predisposti con materiali diversi, dai sassi, alla sabbia, a pezzi di corteccia di albero, segature e palline di terra.
Sempre scalzi, si raggiunge l’ultimo tratto del percorso sensoriale con l’attraversamento della palude di muschio.
Infine la sera si é svolto l’ incontro “diabete e movimento” con vari interventi di personaggi importanti.
La seconda giornata, Sabato é cominciata alle 9.30 al “Pian dei Casoni” in Val Venegia.
Il gruppo ha raggiunto, dopo una pausa alla malga Venegiota, il Pian della Vezzana, dove, dopo un bellissimo momento di Brain Walking, sono state effettuate le foto di gruppo.
Si è poi proseguito fino alla Capanna Cervino, luogo della pausa pranzo, dove è avvenuta tra i partecipanti una piccola lotteria.
Nel pomeriggio siamo scesi lungo il sentiero che passa da malga Juribello, arrivati al Pian dei Casoni, alcuni istruttori hanno spiegato la tecnica dello streching.
Un successo inaspettato che si spera di ripetere nelle prossime edizioni.
Manuel Morandini, 13 anni – fotogallery su: www.valledifiemme.it
Questo articolo è già stato letto 4404 volte!