Heidi Weng è la Regina del Tour de Ski 2017

Da il 8 gennaio 2017
heidi-weng

LA FAVOLA DELLA ‘BELLA ADDORMENTATA’ DIVIENE REALTÀ

Oggi prima Final Climb di giornata in Val di Fiemme (TN)

Heidi Weng si prende il titolo dell’undicesimo Tour de Ski con una rimonta poderosa

Seconda posizione per Krista Parmakoski e terza per la svedese Stina Nilsson

I pronostici davano per favorita la “dormigliona” Heidi Weng, la quale dice di cadere fra le braccia di Morfeo per quasi dodici ore in una giornata. E la bella norvegese non ha disatteso le aspettative, ‘svegliandosi’ proprio nel finale, dopo non aver raccolto nemmeno una vittoria al Tour, recuperando secondi preziosi sin dalle prime fasi al Centro del Fondo di Lago di Tesero, quando ancora le pendenze del Cermis erano lontane. Oggi, in una fredda ma soleggiata tarda mattinata in Val di Fiemme (TN), è toccato alle donne della Final Climb sfidare la fatica, affrontando i dislivelli da urlo della pista Olimpia III nell’ultima tappa del Tour de Ski.

Ilaria De Bertolis 1024x664 Heidi Weng è la Regina del Tour de Ski 2017

Stina Nilsson, la svedese leader dell’undicesimo Tour de Ski, partiva con un vantaggio di 19.2 secondi sulla favorita norvegese Heidi Weng e con 53.9 secondi sulla finlandese Krista Parmakoski. In gara anche le italiane Ilaria Debertolis, Giulia Stuerz, Elisa Brocard e Virginia De Martin Topranin.

Dopo 4 km di gara Heidi Weng si porta a -9 secondi e spiccioli da Stina Nilsson, con l’altra norvegese Ingvild Flugstad Østberg a tentare la poderosa rimonta, nonostante l’elevato distacco accumulato nella giornata di ieri (partiva con +1:23.3).

Stina Nilsson 1024x741 Heidi Weng è la Regina del Tour de Ski 2017

Il sorpasso di Heidi Weng su Ingvild Flugstad Østberg avviene al 6° chilometro, un sopravanzamento d’autorità, come se la norvegese di Enebakk, piccolo comune della contea di Akershus, andasse a prendere un thè e non a scalare l’impossibile. Al settimo chilometro sono circa dieci i metri che separano le due contendenti, con il divario che pare aumentare minuto dopo minuto.

giulia sturz tour de ski 2017 Heidi Weng è la Regina del Tour de Ski 2017

Nilsson a +28.8 e Parmakoski ad oltre un minuto. Le pendenze si fanno sempre più impegnative ma Heidi Weng procede con autorità, supportata dall’incitamento del pubblico assiepato lungo i lati della pista. Alle spalle della Weng risale anche la Parmakoski, insidiando ora anche la seconda posizione della svedese Stina Nilsson. Quarta la Østberg, quinta la Diggins, quando mancano poche centinaia di metri all’arrivo. È un trionfo di Heidi Weng, che arriva con +1:37 sulla Parmakoski, baciando la neve che l’ha resa grande. Seconda posizione per la finlandese Krista Parmakoski, autrice di un risultato sorprendente, mentre scivola sul gradino più basso del podio Stina Nilsson, ma la svedese può considerare il proprio Tour de Ski più che positivo con ben quattro vittorie all’attivo.

Heidi Weng 1024x685 Heidi Weng è la Regina del Tour de Ski 2017

Ora Heidi Weng potrà tornare a dormire sonni tranquilli, mentre le azzurre chiudono quasi in fondo alla classifica, in una prova ardua per tutti e non proprio affine alle loro caratteristiche: Ilaria Debertolis è 19.a, Elisa Brocard 21.a, Virginia De Martin Topranin 24.a mentre Giulia Stuerz termina 29.a.

Per quanto riguarda i risultati di giornata Heidi Weng strappa anche il miglior tempo (33:34.3), la statunitense Elizabeth Stephen termina invece seconda (34:12.5) e la finlandese Kerttu Niskanen terza (34:20.3).

Ladies – Overall Standing Tour de Ski

1 WENG Heidi NOR 2:27:39.4; 2 PARMAKOSKI Krista FIN +1:37.0; 3 NILSSON Stina SWE +1:54.4; 4 OESTBERG Ingvild Flugstad NOR +2:04.3; 5 DIGGINS Jessica USA +3:09.0; 6 NISKANEN Kerttu FIN +4:18.2; 7 KYLLOENEN Anne FIN +4:27.7; 8 VON SIEBENTHAL Nathalie SUI +4:39.5; 9 STADLOBER Teresa AUT +4:44.1; 10 TCHEKALEVA Yulia RUS +4:58.7;

19 DEBERTOLIS Ilaria +8:14.1; 21 BROCARD Elisa +8:42.6; 24 DE MARTIN TOPRANIN Virginia +9:34.3; 29 STUERZ Giulia +13:51.9

tour de ski 2017 ladies 1024x604 Heidi Weng è la Regina del Tour de Ski 2017

VEDI ANCHE: 

Rampa con i Campioni a Toni Escher e Laura Orguè

11° Tour de Ski Val di Fiemme, Sergey Ustiugov doma il leone Sundby

Questo articolo è già stato letto 39464 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi