FIEMME E FASSA. Procede l’assegnazione da parte della Provincia (tramite Cassa del Trentino) dei contributi…
Parte dal Trentino il tour italiano “I Mestieri del Futuro”, il workshop serale Gratuito aperto a tutti che offre le informazioni pratiche e le indicazioni utili su come affrontare i grandi cambiamenti in corso nel mondo del lavoro.
Tenuto dal Marco Parolini, raccoglie l’esperienza di 8 anni in 30 campus jobtrainer, 100 conferenze e oltre 6 mila persone incontrate nei programmi di formazione per agevolare la transizione scuola lavoro dei giovani, sostenuti anche grazie alle Casse Rurali Trentine e ai Piani Giovani di Zona delle Politiche Giovanili della Pat.
Un workshop pratico creato con l’intento di dare risposta alle domande ricorrenti in questi anni di incontri sul territorio: Sceglierò la strada giusta? Come posso aiutare mio figlio ad essere più sicuro ed autonomo? Qual è l’università migliore? Quali sono i lavori del futuro? Con quali situazioni si dovrà confrontare? Quali strumenti posso già dargli per preparare il suo futuro? Serve ancora studiare o è meglio andare subito a lavorare?
Il workshop è dedicato: alle famiglie con ragazzi di ogni età che vogliono essere una guida consapevole nelle scelte dei loro figli; ai giovani che vogliono essere protagonisti delle loro scelte; agli adulti che vogliono conoscere gli strumenti che fanno la differenza sul lavoro
Nel workshop si affrontano, tra gli altri, questi 8 temi:
1. Le scuole e università: i dati e alcune verità scomode
2. I criteri per scegliere la propria strada
3. Il valore di sogni, passioni e talenti
4. Quale è la differenza tra apprendere e studiare
5. Le 10 competenze del futuro richieste in qualsiasi lavoro
6. Le tre verità scomode per i giovani e i cinque consigli pratici per accompagnarli nel nuovo mondo del lavoro
7. Il percorso di studi di chi ha avuto successo
8. I segreti per trovare lavoro ancora prima di avere finito gli studi
Le prossime tappe in Trentino sono fissate mercoledì 12 aprile a Rovereto, presso Trentinosviluppo, giovedì 13 aprile a Tesero, ospiti presso l’auditorium Canal della Cassa Rurale di Fiemme e martedì 18 aprile a Riva del Garda, presso la sala meeting di Graffiti.
Iscrizione gratuita previa iscrizione sul form online: http://mestieridelfuturo.it/tour/ . Gli incontri possono anche essere prenotati da scuole, istituti, associazioni interessate.
Questo articolo è già stato letto 71087 volte!