I risultati delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

Da il 5 marzo 2018
risultati elezioni 4 marzo 2018

I seggi per le Elezioni Politiche (e le Regionali in Lombardia e Lazio) sono rimasti aperti dalle 7 alle 23 del 4 marzo.

L’affluenza ha superato il 70 per cento degli aventi diritto.

I cittadini erano chiamati a eleggere 618 deputati e 309 senatori. Di questi, 18 nelle circoscrizioni estere. Il sistema elettorale con cui si è votato è il Rosatellum bis, al suo esordio: un sistema misto, un terzo maggioritario e due terzi proporzionale.

L’assegnazione di 232 seggi alla Camera e di 116 al Senato avviene in collegi uninominali, in cui vince il più votato. L’assegnazione dei seggi restanti – 386 a Montecitorio, 193 a Palazzo Madama – avviene in collegi plurinominali con metodo proporzionale.

Lo scrutinio è ancora in corso, ma è quasi certo che le elezioni non assegneranno una maggioranza chiara: la formazione del prossimo governo rischia dunque di essere un rebus.

Servono infatti 316 seggi alla Camera e 158 al Senato: per raggiungere questi numeri i partiti potrebbero aver bisogno di nuove o vecchie alleanze. Per cercare di orientarsi tra numeri e possibili coalizioni di governo, ecco il nostro widget: uno strumento interattivo per comporre la propria maggioranza.

LA MAPPA INTERATTIVA DEI COLLEGI UNINOMINALI

 

RISULTATI LIVE ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI 4 MARZO 2018

i risultati del voto in italia elezioni del 4 marzo 2018 I risultati delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

risultati elezioni 4 marzo 2018 I risultati delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

Questo articolo è già stato letto 107507 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi