Il Grossenpallonen Club compie 50 anni

Da il 19 luglio 2016
grossenpallonen club predazzo2
Una storia iniziata al termine di una notte che è ancora ben impressa nella memoria di chi l’ha vissuta: quella tra il 4 e il 5 novembre 1966, la terribile notte dell’alluvione, con il Travignolo che ha rotto gli argini e invaso la campagna e con le disperate ricerche del vigile del fuoco volontario Carlo Delugan, trascinato via dalla corrente.
Anche i fondatori del Grossenpallonen Club hanno partecipato alle operazioni di ricerca e ai disperati tentativi di alzare gli argini del Travignolo: all’alba del giorno seguente, bagnati e infreddoliti, gli amici che erano soliti ritrovarsi al Bar Touring hanno deciso di creare un club per organizzare eventi, tornei e manifestazioni, in antitesi alla paura e al dolore portati dall’alluvione. Come dice il loro inno, sulle note di “Eppure Predazzo l’è un gran bel paes”, “l’é meio divertirse che sbréghe ‘l Travignol”.
grossenpallonen club predazzo1 1024x679 Il Grossenpallonen Club compie 50 anni

In cinquant’anni di attività il Grossenpallonen ha organizzato manifestazioni che sono rimaste nella memoria di tutti coloro che vi hanno partecipato: prima fra tutte la Vasalöse, ma anche i Catanauc e il ballo di carnevale, per non parlare di tanti tornei ed eventi minori che hanno animato il paese per cinque decenni.

grossenpallonen club predazzo3 Il Grossenpallonen Club compie 50 anni

Per festeggiare il traguardo del mezzo secolo il Grossenpallonen Club ha voluto riunire in un volume ricordi, immagini e aneddoti sui principali eventi organizzati negli anni e sui personaggi che ne hanno mantenuto vivo lo spirito: la pubblicazione “Grossenpallonen Club – Tra goliardia, solidarietà… e tanta fantasia!”, scritta da Monica Gabrielli, verrà presentata sabato 23 luglio in piazza a Predazzo alle 17.30.

grossenpallonen club predazzo4 1024x566 Il Grossenpallonen Club compie 50 anni

A seguire, alle 18, verrà riproposta nelle sale della scuola dell’infanzia la mostra fotografica allestita in occasione dei festeggiamenti per i 45 anni, nel 2011.

L’esposizione resterà aperta fino a lunedì, con orario 15.00-18.30 e 20.00-22.00.

grossenpallonen club predazzo 1024x588 Il Grossenpallonen Club compie 50 anni

Sempre lunedì, sui prati di Valena dalle 14 si potranno fare dei giri in mongolfiera, simbolo del Club.

Il volume, una sorta di album dei ricordi, vuole essere un ponte tra passato e futuro, tra vecchie e nuove generazioni, con la speranza che alcuni giovani volenterosi sappiano cogliere e fare loro lo spirito del Club e portarlo avanti.

Monica Gabrielli

grossenpallonen club predazzo2 Il Grossenpallonen Club compie 50 anni

san giacomo 2016 predazzo Il Grossenpallonen Club compie 50 anni

campanile mongolfiera predazzo blog 1024x780 Il Grossenpallonen Club compie 50 anni

Questo articolo è già stato letto 52097 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi