Il patrimonio dei rifugi alpini, serata con Luca Gibello

Da il 13 luglio 2016
rifugio

MERCOLEDI’ 13 LUGLIO 2016 Presso l’Aula Magna del Comune di Predazzo alle ore 21.00. Relatore Luca Gibello, presidente di Cantieri d’alta quota, direttore di “Il Giornale dell’Architettura”.

Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente. Si tratta della prima tappa in Val di Fiemme della rassegna curata dall’associazione culturale Cantieri d’alta quota.

La conferenza di Luca Gibello, storico e critico di architettura, direttore de Il Giornale dell’Architettura, ma anche appassionato alpinista, sul tema della storia dei rifugi e bivacchi alpini, visti non solo sotto l’aspetto edilizio e tecnologico, ma anche rispetto ai cambiamenti dell’utenza.

Gibello è autore di Cantieri d’alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi (Lineadaria editore, Biella 2011, volume tradotto in francese e tedesco dal Club alpino svizzero), nonché co-fondatore dell’omonima associazione culturale Cantieri d’alta quota che si pone l’obiettivo di incentivare la ricerca, divulgazione e condivisione delle informazioni storiche, progettuali, geografiche, sociali ed economiche sulla realtà dei punti d’appoggio in alta montagna, luoghi «estremi» per eccellenza.

%name Il patrimonio dei rifugi alpini, serata con Luca Gibello

Patrocinato da Club alpino italiano, Museo nazionale della Montagna CAI Torino, Biblioteca nazionale CAI, il progetto gode del sostegno di Ordine degli architetti di Udine, Club alpino svizzero, Accademia della Montagna del Trentino, Fondazione Courmayeur e ARCA, il marchio di qualità delle costruzioni in legno.

L’obiettivo è di far cresce l’esposizione man mano che si susseguono le tappe, attraverso approfondimenti specifici realizzati ad hoc sulle vicende dei rifugi e bivacchi presenti nel territorio circostante.

rifugio Il patrimonio dei rifugi alpini, serata con Luca Gibello

CALENDARIO EVENTI MUSE PREDAZZO ESTATE 2016

Questo articolo è già stato letto 46612 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi