Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS

Da il 23 settembre 2011

Aggiornamento per conferma di una sola fascia oraria di interesse per l’Italia, ovvero quella tra le 3:34 e le 4:12 del 24 settembre.

Ci siamo quasi. Il momento dell’impatto di Uars sulla Terra si avvicina. Il satellite artificiale, che la Nasa aveva immesso in orbita 20 anni fa per monitorare l’atmosfera terrestre, e lo strato dell’ozono in particolare, ha terminato la sua missione da qualche anno. Una volta “spento”, è stato spostato dalla sua orbita operativa (circa 570 km dalla Terra) a una “di smaltimento” (circa 350) e da lì, orbita dopo orbita, si sta avvicinando sempre più all’impatto col nostro pianeta. %name Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS Dove potrebbe cadere?  La Nasa ha comunicato che il satellite artificiale precipiterà questa notte, in una zona compresa tra le latitudini 57° nord e 57° sud (in pratica, tutte le zone abitate del pianeta tranne il Nord Europa, parte della Russia e del Canada) però il momento e il luogo preciso della caduta non potranno essere stabiliti con più di 2 ore di anticipo (vedi anche il blog “Una finestra sull’Universo). L’ente spaziale americano ha rassicurato comunque che, eventi del genere, sono «poco frequenti, ma non così inusuali». E a tutt’oggi risulta che non abbiano mai provocato danni a persone.

Quali sono i rischi? Secondo le valutazioni della Nasa, il satellite potrebbe non bruciare completamente. In particolare, la Nasa ha stilato una lista dei componenti (dal peso totale di circa 607 kg) che hanno maggiori probabilità di “sopravvivere” e toccare il suolo terrestre. Tra questi, una parte della struttura in lega d’alluminio (pesante 158 kg e con una velocità di impatto stimata di 158 km/h) e un accumulatore da 46 kg che potrebbe piombare a oltre 230 orari. %name Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS Aggiornamenti in tempo reale Qualche ora fa la Nasa ha riportato che Uars sta orbitando a un’altezza compresa tra i 190 e i 205 km e che nelle prossime ore fornirà aggiornamenti più frequenti sulla situazione, che potrete seguire anche qui. Dobbiamo preoccuparci? Molti giornali stanno “cavalcando” l’evento gettando un po’ di paura tra i propri lettori. Ma in realtà non sembra esserci ancora un’idea definitiva sulla traiettoria finale, che potrà essere stabilita solo un’ora e mezza prima della caduta. E che, soltanto secondo alcune ipotesi tutte da dimostrare, potrebbe interessare il Nord Est dell’Italia.Le probabilità di un impatto col terreno in una delle regioni del nord sono al momento calcolate intorno a 0,9 su 100. La “Fascia di Allarme” individuata va dalle 19:15 di venerdì 23 settembre alle 5 di sabato 24. Le “Finestre di caduta” più probabili sono due: tra le 21:25 e le 22:03 di venerdì e 3:34 e le 4:12 di sabato.

 Il video dell’orbita

Questa animazione realizzata da Analytical Graphics dà l’idea di come – a causa del moto orbitale del satellite e della rotazione terrestre – sia difficile prevedere il luogo preciso dell’impatto degli eventuali detriti che non si saranno disintegrati durante il passaggio nella zona più densa dell’atmosfera.

Come informarsi e come evitare il panico Da quanto detto è chiaro che i rischi sono abbastanza limitati. Durante le sue orbite, infatti, il satellite passerà sulla nostra Penisola. Ma se questo avverrà durante il suo rientro non si sa ancora. Chi vuole seguire in tempo reale gli aggiornamenti sulla caduta del satellite UARS, che sembra aver scatenato un discreto panico a causa di un’errata percezione del rischio, può evitare i sensazionalismi di certa stampa leggendo queste info che sono state raccolte dal giornalista scientifico Paolo Attivissimo: – gli aggiornamenti via Twitter presso @NASA and @UARS_Reentry (quest’ultimo non è un account ufficiale NASA). – la pagina UARS Reentry, con molti link a info utili. – la pagina di riferimento UARS della NASA. – le fantastiche immagini telescopiche del satellite scattate da Thierry Legault, che ne documentano il rotolamento caotico. – le info di Planetary.org, che spiega le dinamiche previste per la disintegrazione del satellite e chiarisce che la stima di rischio di danni a esseri umani di 1 su 3200 significa che c’è una possibilità su 3200 che unaqualunque persona venga colpita da detriti di UARS.  – Heavens-above.com, che ha un link apposito per il tracciamento della traiettoria di UARS in tempo reale, così sapete quando mettervi al riparo (o, più sensatamente, cogliere l’occasione di vederlo passare). Se ho visto bene, non ci sono passaggi sopra la verticale dell’Italia da ora al pomeriggio di venerdì (ora USA), quando è previsto il rientro secondo le ultime info NASA. – È notevole anche il tracciamento in tempo reale presso N2yo.com. – Highline.edu ha immagini del rientro della stazione russa Mir, ben più grande di UARS, che ricadde sulla Terra senza far danni ma offrendo uno spettacolo notevole nel 2001. Focus.it

mir streaks Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS

Ma se sfortunatamente un frammento dovesse superare l’atmosfera e cadere sulla Terra? Ebbene c’è una persona che nel 1997 ne è stata colpita e l’ha raccontato su FoxNews.

La donna, che si chiama Lottie Williams si trovava, verso le 3.30 di notte, in un bosco dell’Oklahoma a Tulsa con altri 2 amici, quando tutti e 3 furono sorpresi da uno spettacolo celeste senza precedenti: un’enorme sfera infuocata, del tutto simile a una stella cadente.

Foto Donna colpita da satellite Nasa

001%20satellite%20colpisce%20donna Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS002%20satellite%20colpisce%20donna Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS003%20satellite%20colpisce%20donna Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS004%20satellite%20colpisce%20donna Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS005%20satellite%20colpisce%20donna Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS

Dopo circa mezz’ora, i 3 amici, ancora emozionati per quello che avevano visto, furono assaliti dalla paura e Lottie racconta che sentì qualcosa che gli colpì la spalla.

Ad una prima analisi, pensarono a un frammento di “stella cadente”, ma dopo ulteriori esami, vennero a conoscenza che si trattava di un vecchio satellite Nasa US Air Force Delta II in orbita intorno alla Terra.

Infatti la ragazza, dopo aver sottoposto all’Università di Tulsa il frammento che l’aveva colpita, il dottorWinton Cornell, rilevò che il rottame metallico entrato in collisione con l’atmosfera terreste, si era fuso trasformandosi in un materiale simile a fibra di vetro.

Così, la Williams dopo aver parlato con la Nasa dell’accaduto ha ricevuto una lettera di scuse dal Vice Segretario della Difesa, dove si legge inoltre che un tale evento non era mai accaduto prima d’ora.

uars 110915 Il satellite UARS cade stasera sul Nord Italia, seguilo in tempo reale. Video traiettoria satellite UARS

Questo articolo è già stato letto 7547 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi