“Il viaggio di Fanny” al cinema di Predazzo e Tesero

Da il 26 gennaio 2017
il viaggio di fanny

EVENTO SPECIALE AL CINEMA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA IL 26 E 27 GENNAIO

Al cinema di Tesero è previsto SOLO giovedì 26 gennaio con 2 proiezioni, oltre alle ore 21.15 classiche, anche alle ore 18.00, in modo da poter offrire un orario più consono ai ragazzi che l’indomani hanno la scuola.        Per la proiezione delle ore 18.00 si propone il prezzo promozionale ad alunni, genitori accompagnatori ed insegnanti di € 3.50.

 Al cinema di Predazzo giovedì 26 e venerdì 27 gennaio ore 21.15

     La Trama

Basato su una storia vera, il film racconta la vicenda di Fanny, una ragazzina ebrea di 13 anni che nel 1943, durante l’occupazione della Francia da parte dei tedeschi, insieme alle sorelline, viene mandata in una colonia in montagna. Lì conosce altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, scappa nel tentativo di raggiungere il confine svizzero per salvarsi.
Un viaggio emozionante sull’amicizia e la libertà raccontato attraverso gli occhi dei bambini.

  1943. La Germania sta occupando la Francia quando la tredicenne Fanny e le sue sorelline vengono mandate dai genitori in una casa famiglia per bambini ebrei. Quando i nazisti arrivano in territorio italiano, il centro è costretto a organizzare la partenza dei ragazzi per la Svizzera. Fanny e le sue sorelle fanno parte del gruppo di undici bambini che devono attraversare il confine da soli e faranno di tutto per arrivare a destinazione e sopravvivere.

     IL VIAGGIO DI FANNY: SOPRAVVIVERE ALLA GUERRA

Diretto da Lola Doillon e sceneggiato dalla stessa con Anne PeyrègneIl viaggio di Fanny racconta la storia di Fanny, testarda e coraggiosa tredicenne che insieme alle due piccole sorelle viene lasciata nella Francia del 1943, appena occupate dalle forze naziste, in un istituto per bambini ebrei dalle loro famiglie. Mentre i tedeschi sono impegnati a occupare i territori italiani, l’istituto decide in preda alla disperazione di trasferire i bambini in Svizzera. Fanny e le sue due sorelle si ritrovano tra coloro che devono essere trasferiti. Insieme ad altri otto bambini, inizieranno un impossibile viaggio verso il confine svizzero per tentare di sopravvivere alla barbarie della guerra. Tra paure e inaspettati incontri, il gruppo scoprirà l’importanza della collaborazione e dell’amicizia.

Con la direzione della fotografia di Peter Cottereau, le scenografie di Pierre-François Limbosch, i costumi di Isabelle Pannetier e le musiche di Sylvain Favre e Gisèle Gérard-ToliniIl viaggio di Fanny si basa su eventi reali e traspone sul grande schermo l’omonimo libro autobiografico di Fanny Bel-Ami. Come spiega la regista al suo terzo film: «Volevo raccontare una storia di liberazione ma sono andata oltre.

Al centro del film vi sono il passaggio dall’adolescenza all’età adulta ma anche le esperienze emotive vissute da un gruppo di piccoli eroi: l’angoscia della separazione, la paura del futuro e di essere dimenticati, il terrore della morte… ma anche l’ottimismo,l’energia, il coraggio e la perseveranza. Nonostante la storia sia ambientata nella Francia occupata, ho scelto di lasciare fuori le immagini inerenti al conflitto e all’arresto dei genitori dei piccoli. Ciò che mi interessava era raccontare la storia attraverso gli occhi dei piccoli e di mostrare cosa loro provavano.

Non capivano di certo il perché dei bombardamenti ma soffrivano la violenza dell’abbandono e il timore di rimane orfani. Era per me importante mettere in evidenza il loro punto di vista. Molti adolescenti o bambini di oggi che vivono lontano dalle zone di conflitto sanno poco o niente di quello che hanno provato o provano i loro coetanei durante le guerre e di ciò che è stato effettivamente l’Olocausto.

unnamed 8 1024x683 Il viaggio di Fanny al cinema di Predazzo e Tesero

Gli ultimi sopravvissuti stanno per scomparire ed è importante mantenere viva la memoria, non dimenticare e capire. Capire affinché tutto ciò non accada nuovamente, soprattutto in tempi come i nostri in cui si sentono discorsi che fanno rabbrividire sulle disparità razziali.

Prima di iniziare a girare Il viaggio di Fanny ho voluto incontrare Fanny Ben-Ami, che adesso vive a Tel Aviv, per farmi raccontare direttamente da lei la storia dei suoi genitori e delle sue sorelle. Avevo bisogno di immergermi nel suo passato e nei suoi ricordi. Mi ha raccontato molte cose, alcune sono finite anche nel film mentre altre le porterò per sempre con me. Ho voluto anche tramite le organizzazioni internazionali documentarmi su storie poco conosciute di oggi, storie che hanno bisogno di essere portate alla ribalta per fungere da insegnamento.

La protagonista Fanny ha il volto della dodicenne belga Léonie Souchaud. In un cast formato soprattutto da bambini alla loro prima esperienza svettano i volti degli attori Cécile de France e Stephane Groodt. Cécile interpreta la signora Forman, direttrice dell’istituto la cui figura è ispirata a Nicole Weil-Salon e Lotte Schwarz, due donne che si sono dedicate anima e corpo alla protezione dei bambini durante la guerra. Stéphane dà invece corpo al fattore che il destino porta sui passi dei bambini dopo aver trovato rifugio tra le montagne».

Sono anni ormai che Lucky Red, la società didistribuzione cinematografica guidata da Andrea Occhipinti, rende possibile per il pubblico italiano la visione di film che affrontano il tema dell’Olocausto. Dopo La chiave di Sara, Corri ragazzo corri, Una volta nella vita e The Eichmann Show, quest’anno per la Giornata della Memoria uscirà al cinema il 26 e il 27 Gennaio, Il viaggio di Fanny, vincitore delGiffoni Film Festival 2016.


 il viaggio di fanny 1024x562 Il viaggio di Fanny al cinema di Predazzo e Tesero

D’accordo con molti insegnanti che hanno già visto il film in anteprima, si suggerisce la visione a tutti gli studenti a partire dagli 8 anni. Perché portare al cinema i propri studenti a vedere Il viaggio di Fanny?

  • Perché è un viaggio emozionante ispirato a una storia vera che parla di amicizia e libertà.

  • Perché è un racconto inedito sulla persecuzione razziale durante la seconda guerra mondiale.

  • Perché i protagonisti sono bambini e il loro sguardo consentirà ai giovani spettatori una fruizione diretta ed empatica.

  • Perché è ricco di insegnamenti morali come il rispetto della dignità e della libertà della persona,  l’importanza della solidarietà e l’aiuto reciproco.

  • Perché raramente si vedono film sull’argomento adatti anche per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

  • Perché rappresenta, per questi e molti altri motivi, una rara occasione per dare anche ai più piccoli  un immancabile appuntamento con la storia.

  • Perché il cinema rappresenta un utile e valido strumento di aiuto alla didattica grazie al suo linguaggio diretto, coinvolgente ed efficace.

  • 73942620161109125951 Il viaggio di Fanny al cinema di Predazzo e Tesero
  • “Dopo gli ebrei cercheranno altri bersagli”. Il grido d’allarme, attualissimo anche ai giorni nostri, è di Fanny Ben-Ami, francese, 86 anni, scampata dai nazisti nel 1943, grazie ad una incredibile impresa di un gruppo di ragazzini al confine tra Francia e SvizzeraLola Doillon ne ha tratto un film, interpretato esclusivamente da bambini. A guidarli nella fuga Fanny, una ragazzina di 13 anni che è l’interprete de Il viaggio di Fanny. Il film, raccontato attraverso gli occhi dei bambini, consentirà ai giovani spettatori – loro coetanei – di comprendere più a fondo il dramma della guerra e della persecuzione razziale. Nelle sale The Space Cinema il 26 e il 27 gennaio per il giorno della memoria.
  • Fanny ha voluto lanciare un messaggio contro l’antisemitismo e l’odio che oggi respiriamo ancora, proprio in Francia e in Europa. “Desidero che il mio messaggio – spiega l’anziana signora – venga compreso perché drammi di questo genere non si ripetano. Viviamo in una epoca molto fragile, da ogni parte si levano voci che ricordano quelle che si sentivano allora.

il viaggio di fanny cinema predazzo Il viaggio di Fanny al cinema di Predazzo e Tesero

Questo articolo è già stato letto 63854 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi