La «10 giorni equestre» di Predazzo si allarga

Da il 30 maggio 2013
10 giorni equestre predazzo 2013

Nei momenti di crisi c’è anche chi scommette ed investe. Come ad esempio il comitato organizzatore della 10 Giorni Equestre, il prestigioso evento di salto ad ostacoli che ogni anno in estate anima il centro ippico Le Fontanelle di Predazzo e che quest’anno raggiungerà il prestigioso traguardo delle 37 edizioni, con oltre 110 concorsi organizzati nella sua importante storia.

Lo staff presieduto da Renato Dellagiacoma e diretto da Guido Travaglia ha infatti deciso di ampliare la proposta sportiva e turistica, aggiungendo un week-end agonistico ai tradizionali 15 giorni di calendario, dei quali una decina di gare e concorsi delle varie categorie.

%name La «10 giorni equestre» di Predazzo si allargaIl programma rispecchia quello dello scorso anno con la riproposizione delle date storiche. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio si disputerà infatti il Concorso Internazionale Csi a due stelle, che culminerà con il Gran Premio Internazionale Provincia Autonoma di Trento, quindi martedì 9 e mercoledì 10 luglio spazio al Concorso Nazionale B a quattro stelle, per passare poi da venerdì 12 a domenica 14 luglio al Concorso Nazionale A a cinque stelle che ha nell’avvincente Derby di Predazzo la gara simbolo. La novità è però rappresentata dall’inserimento di un altro fine settimana da venerdì 26 al domenica 28 luglio, una tre giorni valida come tappa del circuito Assi e concorso Nazionale A a due stelle, oltre ad assegnare i titoli di campione regionale di categoria.

«In Italia – spiega il presidente Renato Dellagiacoma – tanti Concorsi hanno subito ridimensionamenti o addirittura sospensioni. Essendo però la 10 Giorni Equestre unica per tanti aspetti, in primis per lo straordinario campo in erba ed anche per il fatto che permette ai binomi presenti di poter gareggiare in quota nel refrigerio delle Dolomiti trentine, e tenendo conto di costi fissi nell’allestimento delle strutture e delle scuderie abbiamo pensato di proporre dei pacchetti mirati con un marketing aggressivo con l’obiettivo di incrementare le presenze. Una scelta valutata attentamente e apprezzata anche dai nostri partner turistici. Speriamo di risultare lungimiranti».

La macchina organizzativa in questi giorni ha iniziato gli allestimenti, mentre il campo di gara si presenta in eccellenti condizioni anche a seguito degli importanti lavori sul fondo realizzati nelle ultime stagioni, mentre le iscrizioni verranno aperte ufficialmente sabato 1° giugno.

%name La «10 giorni equestre» di Predazzo si allargaÈ dunque ancora presto per conoscere i nomi dei probabili protagonisti, anche se nelle ultime stagioni alcuni fra i migliori cavalieri e amazzoni hanno gareggiato alle Fontanelle di Predazzo, così pure come tanti personaggi sportivi e del mondo dello spettacolo, come il calciatore Hernan Crespo o come il pilota di Formula Uno Riccardo Patrese. Nelle ultime edizioni del Derby di Predazzo si sono imposti Lorenzo De Luca su Lovestar, Alberto Boscarato su Kasper e Vincenzo Chimirri su Temptation Van Herikh, mentre nel Gran Premio Internazionale l’ultimo a vincere è stato Mauro Bolioli su Compadre Wind Shea, in un concorso che ha visto la presenza di oltre 13 nazioni.

In attesa di conoscere le cifre esatte delle iscrizioni, che lo scorso anno si erano assestate sui 700 binomi in gara, la 10 Giorni Equestre si presenta sempre con numeri importanti, come le 96 categorie previste in gara, le 13 giornate di competizioni, i 1.150 cavalli complessivi partecipanti alle quattro formule, gli 11.000 metri quadrati del campo in erba, i 6.000 metri quadrati del campo di prova, i 70.000 metri quadrati occupati da tutti i servizi, i 330 box predisposti per la scuderizzazione dei cavalli, i 16.700 salti su ostacoli verticali, le 120 ore di gare complessive e, soprattutto i 120.000 euro di montepremi in denaro messi a disposizione dai concorrenti e distribuiti sulle diverse categorie a seconda dell’importanza delle stesse.

10 giorni equestre predazzo 2013 La «10 giorni equestre» di Predazzo si allarga

button 9683 La «10 giorni equestre» di Predazzo si allarga

Questo articolo è già stato letto 5745 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi