La S.S. 50 per il Rolle chiude a Fortebuso per lavori in galleria

Da il 2 settembre 2016
galleria fortebuso lavori

Da lunedì 5 settembre la strada per il Passo Rolle sarà chiusa al transito in corrispondenza dei lavori di scavo della nuova galleria di Fortebuso.

Come già anticipato a suo tempo ed illustrato in dettaglio lo scorso 12 aprile nella riunione tenuta in municipio a Predazzo. partiranno lunedi prossimo 5 settembre. senza alcuna proroga.
Come annunciato in quella occasione dall’assessore provinciale Mauro Gilmozzi e dall ‘ingegner Mario Monaco, la strada sarà chiusa nei due sensi di marcia per consentire i lavori di scavo nella roccia con le mine.

presentazione lavori galleria fortebuso a predazzo La S.S. 50 per il Rolle chiude a Fortebuso per lavori in galleria

I lavori sono già iniziati il 18 aprile da parte della ditta appaltatrice, l’impresa pac di Bolzano per la preparazione dei due imbocchi,  con la statale 50 aperta al traffico a viabilità modificata per consentire il transito dei veicoli per la stagione turistica.

galleria fortebuso 2 La S.S. 50 per il Rolle chiude a Fortebuso per lavori in galleria

Sarà attivato un  percorso di emergenza destinato a quanti hanno effettivo bisogno di transitare per motivi di lavoro o altre esigenze specifiche.
Si era parlato a suo tempo di un unico percorso alternativo, presidiato dalle forze dell’ordine. con un minimo di viabilità a senso unico alternato. lungo la strada forestale che collega Fortebuso con «Le Carigole..

La soluzione per altro è sembrata troppo complicata e non priva di rischi, per cui, dopo opportuni approfondimenti. è stato deciso di prevedere due percorsi. uno di sola salita e uno di sola discesa. Il primo parte da Fortebuso per raggiungere «Le Carigole» (2.4 km), mentre il secondo congiunge «Le Carigole a Castelir di Bellamonte ed alla strada che collega la statale 50 con la zona di partenza dell’impianti del Lusia.

galleria fortebuso 7 La S.S. 50 per il Rolle chiude a Fortebuso per lavori in galleria

I mezzi ammessi dovranno avere un peso massimo di tre tonnellate e mezzo. una larghezza massima di due metri e mezzo ed il transito sarà consentito dalle 7 alle 20 dal 5 settembre a fine lavori. prevista entro 80 giorni di calendario. quindi entro il prossimo 25 novembre.

Nel primo tratto di 1.2 km. tra Fortebuso e Le Carigole, a quota 1.590 metri, è previsto il transito, nei due sensi di marcia, solamente agli tocarri impegnati nel trasporto del materiale di scavo della galleria.
Ovviamente gli altri mezzi dovranno prestare la massima attenzione in caso di incrocio, usufruendo delle apposite piazzole allestite e garantendo loro la precedenza.

Il doppio senso di marcia è infine consentito nel tratto di 2.6 km compreso tra Le Carigole ed il Ponte dei buoi, a Paneveggio, solamente ai mezzi autorizzati. con ricorso alle piazzole o ai locali allargamenti della sede stradale in caso di incrocio dei veicoli.

galleria fortebuso 9 La S.S. 50 per il Rolle chiude a Fortebuso per lavori in galleria

Da evidenziare che, trattandosi di strade forestali o interpoderali, con pendenza e fondo irregolare, la velocità dei mezzi non potrà superare i 20 km. Mancano le barriere di protezione. per cui è richiesta la massima prudenza, autorizzazioni – ha confermato la vicesindaca Chiara Bosin – dovranno essere richieste al Comune di Predazzo e saranno rilasciate solamente se motivate, per ragioni di lavoro (persone impegnate a Passo Rolle, boscaioli. forestali. Guardia di Finanza) 0 altre necessità specifiche.

Ciascun utente sarà comunque ritenuto direttamente responsabile. Più avanti. in caso di nevicate, le strade saranno chiuse. Naturalmente sarà possibile utilizzzare le strade del Passo Valles e del San Pellegrino, che rimarranno aperte, anche se diventa molto più lungo il percorso da affrontare.

Un sacrificio che però porterà il beneficio di un transito in sicurezza su questo tratto di strada molto pericoloso in quanto soggetto a frane.

galleria fortebuso lavori La S.S. 50 per il Rolle chiude a Fortebuso per lavori in galleria

Questo articolo è già stato letto 70597 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi