“La Sportiva Epic Ski Tour 4all” si presenta a Trento

Da il 20 dicembre 2016
la-sportiva-epic-ski-tour-presentazione-a-trento

LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR “4ALL” SI PRESENTA A TRENTO

ORGANIZZATORI IN CORO: “Ė UN EVENTO PER TUTTI”

Dal 12 al 15 gennaio si scalano le cime de “La Sportiva Epic Ski Tour”

Oggi a Trento conferenza stampa di presentazione della prima edizione

Sono intervenuti Tiziano Mellarini, Bruno Felicetti, Kurt Anrather, Lorenzo Delladio, Ploner ed Elena Nicolini

Esperti lungo i percorsi garantiranno una riuscita esemplare della sfida “4All”

Oggi a Trento, alla Sala Rombo di Trentino Marketing, si è svolta la conferenza di presentazione de “La Sportiva Epic Ski Tour”, un nuovo evento che dal 12 al 15 gennaio infiammerà le cime innevate delle Valli di Fiemme e Fassa (TN). Erano presenti Tiziano Mellarini, l’assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia autonoma di Trento, il consigliere provinciale Pietro De Godenz, Bruno Felicetti, direttore dell’ApT di Fiemme, l’ideatore de “La Sportiva Epic Ski Tour” Kurt Anrather, l’amministratore delegato de “La Sportiva” Lorenzo Delladio, Giuseppe Ploner, responsabile tecnico e direttore di gara della manifestazione, e la campionessa trentina di scialpinismo Elena Nicolini.

Secondo Tiziano Mellarini: “Questa nuova proposta mette in atto l’innovazione sportiva. Nell’ultimo decennio gli appassionati della disciplina dello scialpinismo sono aumentati a dismisura, tante persone vengono a praticare sport al cospetto delle nostre meravigliose montagne. Appena ho sentito di questa nuova sfida ho subito detto sì, c’è bisogno di innovare e rinnovare gli eventi invernali del Trentino, le Valli di Fiemme e Fassa sono la nostra forza. Sarà certamente un tour di successo quello de “La Sportiva”, il Trentino crede nello sport, vuole veicolarsi a livello internazionale, l’Epic Ski Tour è una garanzia, anche in vista del possibile debutto olimpico della disciplina”.

E chi meglio di uno dei due inventori, assieme all’ideatore del Tour de Ski Jürg Capol, poteva spiegare la storia e la nascita de “La Sportiva Epic Tour”: “Abbiamo messo tanta passione in questo progetto – afferma Kurt Anrather -, vorremmo avere tanta gente alla nostra manifestazione, la quale comincerà sin da giovedì con tante iniziative nell’Expo area, prima di essere protagonisti nei tre percorsi fra l’Alpe Cermis, Passo San Pellegrino e Passo Pordoi. Vogliamo arrivare anche a quelle persone che non sono proprio affini a questa disciplina, ma che siano intenzionate a fare delle uscite scialpinistiche in un tracciato sicuro, garantito, senza pericolo valanghe, abbiamo esperti praticamente in ogni punto e circa 140 collaboratori.

Regaliamo inoltre ai partecipanti uno splendido casco omologato “La Sportiva” del valore di 139 euro”.

Un evento nato dalla partnership con l’azienda trentina “La Sportiva”, rappresentata alla conferenza stampa da Lorenzo Delladio: “Quando Jürg e Kurt sono arrivati in azienda presentandoci il progetto ci abbiamo creduto subito, proprio per portare avanti il mondo dello scialpinismo, il nostro è un raduno dedicato alla massa.

Il nostro obiettivo principale è quello di muovere più persone all’interno del nostro movimento, sarà una base di partenza verso un futuro radioso. Ricordo la Marcialonga, nata come una scommessa ed arrivata ad essere ciò che è oggi. “La Sportiva Epic Ski Tour” è rivolto a tutti, tant’è che gli appassionati possono tranquillamente svolgere le tappe e divertirsi anche la sera. Lo scialpinismo ha registrato un significativo aumento rispetto allo scorso anno, questo dimostra l’impegno della nostra azienda verso la disciplina”.

la sportiva epic ski tour presentazione a trento 1024x518 La Sportiva Epic Ski Tour 4all si presenta a Trento

Bruno Felicetti ha invece lodato la genialità di Capol: “Jürg ha avuto alcune idee incredibili che hanno fatto anche la fortuna della Val di Fiemme, questo è un evento da giocare assieme, un altro modo per far collaborare le due Valli, un principio di rotazione che quest’anno vedrà gli eventi di contorno dell’Epic Ski Tour in Val di Fiemme mentre il prossimo anno saranno in Val di Fassa. Notiamo che il tema centrale delle vacanze in montagna è l’emozione, la natura, la gente ne ha voglia nonostante la carenza di neve. Siamo ottimisti in vista dell’Epic Ski Tour, sperando che una copiosa nevicata cada sulle cime trentine nei prossimi giorni. Il futuro è nell’outdoor e nella collaborazione fra i territori, senza campanilismi”.

L’evento si disputerà la settimana successiva al Tour de Ski, proprio per creare questo spirito di continuità tra una manifestazione e l’altra, permettendo inoltre a molti atleti scandinavi di fermarsi ancora qualche giorno nelle Valli trentine. Giuseppe Ploner ha spiegato ai presenti e agli appassionati come si svolgeranno le tre tappe: “La prima tappa avrà luogo sul Cermis venerdì in notturna, accessibile e facile, mentre il secondo giorno si partirà da Malga San Pellegrino per un totale di 795 metri di dislivello, competizione accessibile anche per chi si allena una volta al mese. L’ultima tappa sul Pordoi è la più complicata, ed i concorrenti partiranno con il distacco accumulato nei giorni precedenti”.

filippo beccari nadir mago La Sportiva Epic Ski Tour 4all si presenta a Trento

Ricchissimo anche il montepremi di ben 46.000 euro de “La Sportiva Epic Ski Tour”, di richiamo per i grandi atleti, come Tamara Lunger ed Elena Nicolini, atleta presente in sala e dal curriculum mirabolante, con ben 5 medaglie conquistate ai campionati del mondo e 2 agli europei: “Io faccio la parte più facile del loro lavoro, mettere gli sci e dare il mio massimo.

Sono orgogliosa che in Trentino si organizzi una gara di questo tipo che mancava. Essendo anche un’atleta de “La Sportiva” ho l’onore e il dovere di partecipare. Ci saranno atleti di alto calibro che preferiranno l’Epic Ski Tour rispetto alle altre manifestazioni, senza dimenticare che il montepremi attira non poco. È una sfida alla portata di tutti, un incentivo anche per le donne nel cimentarsi in questo bellissimo sport che è lo scialpinismo”.

Per info ed iscrizioni: www.epicskitour.com

la sportiva epic ski tour al sito La Sportiva Epic Ski Tour 4all si presenta a Trento

dolomiti tv 700 x 180 La Sportiva Epic Ski Tour 4all si presenta a Trento

Questo articolo è già stato letto 76167 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi