Tutto è pronto a Predazzo per la tradizionale festa di San Martin che vedrà come…
Le “asse de San Martin” sono ormai pronte a Predazzo per la tradizionale festa dell’11 novembre.
I ragazzi dei vari rioni hanno realizzato anche quest’anno le grandi cataste (asse) di legna a rappresentare i 5 rioni del paese di Predazzo che verranno “ben infuocate” allo scoccare della campana ad ore 20.00 la sera dell’11 novembre, festa di San Martino.
Da alcuni anni la domenica che precede “San Martin” i ragazzi si recano presso le cataste per passare una giornata conviviale di fine lavoro dove nel pomeriggio accolgono ed offrono castagne e brulè a quanti vorranno salire sulle pendici dei monti attorno a Predazzo per ammirare le 5 cataste di legna.
Il “Giro delle Asse” è anche una piacevole occasione per percorrere stradine e sentieri che portato ai 5 punti panoramici sul paese dove sono collocate le cataste di legna ed ammirare Predazzo circondato dai colori autunnali.
Nel pomeriggio i ragazzi sono soliti fare anche la gara di “ghebe” (colonne di fumo) realizzate con le fronde verdi degli abeti avanzati dalla catasta, che gettate a mucchio su un fuoco di braci, sprigionano un denso fumo bianco. Naturalmente vince chi realizza la colonna di fumo più grande, accompagnata dal suono del corno.
I Molineri (ph Mario Delugan)
Assa dei Somaileri (ph Stefano Degaudenz)
Assa dei Paneti (ph Roberta Ossi)
Assa dei Bireri
Questo articolo è già stato letto 52769 volte!