Nonostante la neve, anche quest'anno, le annate di Predazzo sono pronte a contendersi la vittoria…
Numerose le iniziative prenatalizie della biblioteca comunale di Predazzo. Per i più piccoli, dai 3-4 anni agli 8-9 anni è in programma dal 3 al 21 dicembre “l’avvento delle storie”, quattro appuntamenti con fiabe e storie per bambini. Si inizia sabato 3 dicembre con le “storie sotto l’albero”, lette da Massimo Lazzeri che il sabato successivo proporrà “la magia del Natale”. Sabato 17 “Tre, due, uno: conto alla rovescia”, letture in biblioteca con i bibliotecari. Infine mercoledì 21 dicembre si chiuderà con una grande festa di Natale in biblioteca con l’animazione e le musiche del gruppo teatrale “Arjuna” e, al termine, la merenda equosolidale proposta dalla bottega di Mandacarù. Tutti gli appuntamenti sono in biblioteca alle ore 17 e sono liberi e gratuiti.
Dopo le iniziative estive dedicate al magico mondo di Roald Dahl, lo scrittore norvegese nato 100 anni fa, sarà proposto per i ragazzi delle classi terze e quarte della scuola primaria di Predazzo, il progetto “Matilde vs Spezzindue”, una sorta di torneo di lettura con alcuni dei migliori libri del grande autore per l’infanzia. I ragazzi saranno invitati a leggere alcune opere dell’autore de “La fabbrica di cioccolato” e, in una seconda fase, a scontrarsi con la classe parallela in un incontro in cui le due classi, organizzate in squadre (buoni e cattivi), si sfideranno a colpi di piombini, scherzetti e occhi di vetro. Vinceranno i buoni o i cattivi avranno il loro momento di gloria?
Per i giovani adulti sarà riproposto a dicembre il progetto “Xanadù”, un programma di promozione della lettura per adolescenti ormai consolidato a livello nazionale e curato dall’associazione Hamelin di Bologna. Quattro gli incontri previsti per il 19 e 20 dicembre che coinvolgeranno le classi prime e seconde dell’Istituto Tecnico Economico di Predazzo. “Xanadù: comunità per lettori ostinati” è un progetto per ragazzi che spazia dai libri alla musica, dai fumetti al cinema, ed è in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni dei ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutt’Italia, anche tramite un sito dedicato in cui i ragazzi potranno scrivere le proprie impressioni e leggere quelle dei loro coetanei di tutto lo stivale. Potranno inoltre segnalare libri, film, graphic novel e le musiche preferite. A maggio saranno invitati ad una festa a Bologna con la partecipazione degli scrittori più votati.
Questo articolo è già stato letto 62046 volte!