Luis Durnwalder questa sera a Predazzo

Da il 6 giugno 2019
autonomia euregio luis durnwalder

l’Associazione culturale amici di Bemnjamin propone una conferenza dal titolo: “L’autonomia e l’Euregio nell’Europa di ieri e di oggi” relatore sarà Luis Durnwalder.

L’appuntamento è per questa sera giovedì’ 6 giugno 2019 ad ore 20.30 presso l’Aula magna del municipio di Predazzo.

Durante la serata per chi vorrà sarà possibile tesserarsi o rinnovare il tesseramento all’Associazione Amici di Benjamin.

autonomia euregio luis durnwalder Luis Durnwalder questa sera a Predazzo

Luis Durnwalder  è un politico italiano dell’Alto Adige di lingua tedesca, presidente della Provincia autonoma di Bolzano dal 1989 al 2014 e presidente di turno della Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige/Südtirol dal 2004 al 2006 e dal 2008 al 2011. Dal 2011 al 2013 è stato presidente di turno del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Entra in politica e viene eletto sindaco del suo paese natale (dal 1969 al 1973); nel 1973 diventa consigliere provinciale e vicepresidente del Consiglio dal 1976 al 1978. Per dieci anni è assessore provinciale e dal 17 marzo 1989 è presidente della giunta provinciale (Landeshauptmann) della Provincia autonoma di Bolzano, carica alla quale è stato riconfermato a larga maggioranza per quattro volte consecutive. Sebbene non abbia un ruolo operativo all’interno del partito, è considerato il leader della Südtiroler Volkspartei (il partito più importante dell’Alto Adige).

Dal 2004 al 2006, con l’introduzione della formula a rotazione, è stato anche presidente della Regione Trentino-Alto Adige.

A metà legislatura Durnwalder è stato sostituito dal suo collega trentino Lorenzo Dellai, assumendo la vicepresidenza della Regione, cosa che è avvenuta anche nella legislatura successiva.

È stato rieletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2008 (elezioni del 26 ottobre) con il sistema proporzionale che vige in Alto Adige, e guida una giunta formata dalla SVP (che, da sola, possiede la maggioranza assoluta dei consensi) insieme al PD. Ha quindi riassunto la presidenza della regione il 17 febbraio 2009. Nell’agosto 2011 ha annunciato di non volersi ricandidare per un quinto mandato presidenziale.

Il 14 giugno 2011 ha assunto la carica di presidente di turno del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino, ruolo a mandato biennale che ricopre in alternanza con i presidenti di Trentino e Tirolo. Il suo mandato è scaduto il 10 ottobre 2013, e suo successore è stato nominato il Capitano del Land Tirol Günther Platter[3].

In seguito alle elezioni del 28 ottobre 2013, alle quali Durnwalder non si è ricandidato, gli succede alla presidenza della provincia Arno Kompatscher, sempre della SVP.209px Luis Durnwalder 2012 crop Luis Durnwalder questa sera a Predazzo

Questo articolo è già stato letto 187567 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi